Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Moretti: «Treviso, sono tornato»

Il talento biancoblù, 19 anni, ha ripreso ritmi e prestazion­i da leader: «Ma Tvb è un grande gruppo. Le offerte? Un orgoglio, ci penserò: il mio presente è qui»

- Matteo Valente

TREVISO Tutti lo vogliono. Tutti lo cercano. Dall’Italia all’Ncaa, passando anche per i top club europei. Tanto che parlare di rivelazion­e sembra già un termine superato. Basta guardare la sua carta d’identità per capire che il futuro di Davide Moretti è ancora tutto da scrivere: il presente però è a tinte biancoblù, quelle della «sua» Treviso, di cui è diventato sempre più un leader, alla faccia dei 19 anni da compiere il prossimo 25 marzo. E se la De’Longhi può guardare con entusiasmo e ottimismo al finale di stagione, deve ringraziar­e il suo golden boy, la scommessa più importante vinta da parte della società trevigiana.

Davide, possiamo dire che è tornato il Moretti d’inizio stagione?

«Direi di sì. Dopo l’Europeo sono tornato abbastanza scarico, ma in accordo con la società abbiamo iniziato un programma di recupero per arrivare a questo momento della stagione su buoni livelli. Credo sia impossibil­e tenere certi ritmi per tutta la stagione, consideran­do i tanti impegni. Il tempo ha ripagato me, ma credo un po’ tutti, di questa scelta, che mi ha permesso di strutturar­e bene la stagione. Ora mi sento molto bene».

Domenica contro Chieti avete dimostrato quella continuità perduta. È tornata anche la vera Tvb? «Abbiamo giocato molto bene, cercando proprio di restare concentrat­i per tutti i 40 minuti e ce l’abbiamo fatta. Abbiamo imposto la nostra superiorit­à e siamo stati tutti molto bravi. Ora dobbiamo continuare con questa idea nelle prossime gare».

Vi attendono due trasferte, la prossima a Ravenna profuma di playoff…

«È vero, affrontiam­o un’ottima squadra, ben allenata e reduce da due annate super, dotata di un roster abbastanza lungo. Sarà sicurament­e una

bella partita, e penso che sarà molto importante anche in chiave playoff».

A proposito, il campionato non finisce di stupire con risultati a sorpresa: voi però restate in testa…

«È un campionato molto equilibrat­o tanto a Est quanto a Ovest, con tante squadre divise da pochi punti e tantissimi scontri diretti che sono alla pari. Penso che ci sia davvero poca differenza e che questo sia un campionato affascinan­te da vedere, non solo per la

presenza di piazze storiche, ma anche per le squadre e la qualità del gioco che viene offerto nei due gironi».

Parlando di futuro: ti vuole Zanetti a Bologna, hai offerte dall’Ncaa, e un contratto con Treviso. Che ne pensi?

«Questi attestati di stima sono motivo di orgoglio, vuol dire che il lavoro che sto facendo sta ripagando. Ma io prendo tutto questo come un ulteriore stimolo per fare sempre meglio e non limitare il ventaglio delle offerte a due o tre proposte, ma a molte di più. Poi, come ho detto, al momento sono un giocatore di Treviso e mi voglio concentrar­e su questo finale di stagione dove vogliamo provare ad arrivare più avanti possibile. Quando poi finirà la stagione, deciderò cosa fare, ma per il momento non voglio pensare ad altro che alla De’Longhi».

Anche perché il Palaverde sta diventando sempre più la tua casa…

«È uno spettacolo sapere che ogni domenica ci sono cinquemila persone pronte a tifare per te, indipenden­temente dalla partita o dalla classifica. É tanta roba, sono poche le piazze in Italia che possono vivere un’atmosfera del genere, io sono fortunato e orgoglioso di vestire questa maglia e avere tifosi che sono davvero eccezional­i».

 ??  ?? Talento Il bolognese Davide Moretti, 19 anni, play-guardia di 188 cm
Talento Il bolognese Davide Moretti, 19 anni, play-guardia di 188 cm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy