Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, primo match-ball a Trapani

Playoff, biancoblù stasera al PalaConad per chiudere la serie. Rinaldi: «Partire forte e intensità per 40 minuti». Giovanili, nasce un polo unico con la Benetton

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Primo match ball. A Trapani (ore 21, diretta streaming su Lnp tv) la De’Longhi va a caccia del pass per i quarti di finale playoff, forte del 2-0 conquistat­o nelle due gare disputate al Palaverde.

In Sicilia però i biancoblù saranno attesi da una sfida delicata: la formazione siciliana infatti dovrà provare a portare la serie a gara 4. Per coach Stefano Pillastrin­i l’unico dubbio riguarda Andrea Ancellotti, scavigliat­osi negli ultimi minuti di gara 2: il centro però non dovrebbe essere a rischio, anche se il suo minutaggio sarà probabilme­nte ridotto. E proprio il duello sotto le plance potrebbe risultare decisivo per espugnare il PalaConad e tornare a Treviso con la qualificaz­ione. «In gara 2 abbiamo sofferto troppo — ammette il centro biancoblù Tommaso Rinaldi — l’inizio non è stato sul piano di un nostro approccio adeguato a una gara di play off, infatti abbiamo sofferto soprattutt­o a rimbalzo. Quando abbiamo cambiato marcia la partita si è messa sui binari a noi più congeniali, ma a Trapani non possiamo permetterc­i di andare sotto nel punteggio così, perchè in trasferta sarebbe molto più difficile recuperare. Vogliamo scendere in campo per partire forte e giocare 40 minuti con intensità in difesa e a rimbalzo. Vogliamo cercare di chiudere subito la serie ma sappiamo che non sarà facile perchè loro hanno dimostrato di essere un’ottima squadra».

Al PalaConad quest’anno sono riuscite a vincere poche squadre, ed ecco perché servirà una prestazion­e di forza di tutto il collettivo trevigiano. «In casa i siciliani hanno perso pochissimo quest’anno — dice coach Stefano Pillastrin­i — è un campo dove è difficile passare indenni e quindi ci aspettano una o due battaglie che dovremo affrontare con la massima attenzione e con una continuità di gioco e di intensità totale». Intanto ieri è stato ufficializ­zato un nuovo polo di basket giovanile che mette insieme la storia, la tradizione e la profession­alità della Pallacanes­tro Treviso con la gioventù, la competenza e il nuovo orizzonte di Universo Treviso basket. In pratica le due società formeranno un nuovo e unico settore giovanile a partire dagli Under14, sponsorizz­ato Solid World, azienda trevigiana specialist­a nell’innovazion­e tecnologic­a, già sponsor di entrambe società per l’attività giovanile. La conduzione tecnica del progetto sarà di Universo Treviso Basket, mentre saranno numerose le ore in cui saranno utilizzate le palestre della Ghirada.

Il nuovo progetto è stato presentato a Palazzo Rinaldi, alla presenza anche del sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, e dell’assessore allo sport Ofelio Michielan. «Si tratta di un matrimonio che era sulla carta già cinque anni fa — ha detto il presidente di Treviso basket, Paolo Vazzoler — come spesso dico, la speranza è che presto, dal tunnel del Palaverde, esca un capitano trevigiano della squadra della nostra città».

 ?? ?? Playoff A2 La De’Longhi di Stefano Pillastrin­i stasera a Trapani per cercare la qualificaz­ione ai quarti
Playoff A2 La De’Longhi di Stefano Pillastrin­i stasera a Trapani per cercare la qualificaz­ione ai quarti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy