Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Legend Cars» Simulazion­i di guida e gare di campioni

Al via la manifestaz­ione veronese. Oggi la «sfida dei campioni»

- Matteo Sorio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«L’abitacolo è fedele all’originale. Il volante è una replica della Ferrari di quest’anno, senza però tutti i controlli. Il senso di accelerazi­one e frenata è dato dal kit di cinture. Di fatto, è tutto solo un po’ più soft, perché le sensazioni del simulatore vero sarebbero troppo forti». Stand Ferrari. Simulatore semiprofes­sionale. Dopo sette minuti si suda e fanno male le braccia. Però quasi tutti, per un attimo, vogliono accarezzar­e ciò che prova un pilota della rossa. È la prima volta della Ferrari a «Verona Legend Cars», Salone dell’auto d’epoca e sportiva, e per i 70 anni del Cavallino si può guardare da vicino anche una SF 16 H, il modello dello scorso campionato di F1.

Al capitolo delle esposizion­i, a Verona Legend Cars, tiene banco, anche e soprattutt­o, l’intera passerella delle auto in vendita, 1.350 esemplari spalmati sui tre padiglioni. Chi attira gli amanti del vintage è anche il Museo Nicolis di Villafranc­a. Lì, un percorso dedicato alle Lancia da turismo e sportive inizia da una Lancia Beta 20 HP del 1911. «Carrozzeri­a di una volta, niente sospension­i né servosterz­o, freni solo posteriori e fanali a carburo», descrive Silvia Nicolis mentre parecchi si fermano a curiosare. Della vecchia Lancia Gt Integrale, invece, si può vedere il cammino della versione evoluta, appunto Evoluzione GT, idea delle aziende Rav e Web Aerospace, prima auto «open source» la cui realizzazi­one è di fatto un cantiere aperto.

Chi presenta una delle sue ultime produzioni, invece, è Tesla, con la Model X completame­nte elettrica, due motori per asse, versione a 6 posti, autopilot, prezzo di base da 99mila euro. Infine, i volti. Alla mostra «Rosso Alfa 19872007», protagonis­te le Alfa 75, 155 e 156, saranno presenti due piloti che su quelle macchine hanno raccolto successi: oggi arriverà in Fiera Fabrizio Giovanardi, domani Gabriele Tarquini. Sempre oggi scatta la «Sfida dei Campioni» nel circuito di circa un chilometro allestito all’esterno dei padiglioni: Miki Biasion, Markku Alén, Juha Kankkunen, Alex Fiorio, Francois Delecour, Lucky Battistoll­i, Piero Liatti e Fabio Andolfi, i grandi del rally a sfidarsi in una gara di velocità: si parte alle 15, con verifiche, prove di ricognizio­ne e qualificaz­ione; domani, i quarti di finale dalle 10.30, le semifinali dalle 14 e le finali dalle 16.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy