Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ivo Rossi e quel malore nel 2014 «Troppo stress»

- M.N.M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Era l’8 febbraio 2014 e Ivo Rossi, allora candidato alla prima poltrona di Palazzo Moroni, avvertì un malore durante un incontro nel quartiere Arcella. «Ma non fu nulla di grave, solo un calo di zuccheri — ricorda oggi —. Non andai nemmeno in ospedale, mi sottoposer­o ad accertamen­ti in ambulatori­o e risultò tutto in regola. Purtroppo la situazione di Sergio è tutt’altra. Sono sicuro che la città gli è vicina, condivide la sua sofferenza e fa il tifo per lui.»

E’ così stressante una campagna elettorale?

«Questa lo è in modo particolar­e. E’ partita a gennaio e finirà solo tra un mese. E comunque si tratta di un impegno effettivam­ente faticoso, ti

Ivo Rossi

E’ stato il vicesindac­o di Flavio Zanonato e poi si è candidato a primo cittadino sottopone a una tensione permanente, sei sempre a contatto con le persone. E se da una parte ti gratifica, ti arricchisc­e interiorme­nte, dall’altra ti costringe a stare a disposizio­ne 18 ore al giorno. Impossibil­e non risentirne».

Cosa logora di più?

«L’empatia con i problemi della gente, te li senti sulle spalle, te li porti dietro. E credo che per Sergio, molto sensibile, fosse una criticità non da poco. Mi sento di dirgli: forza, ci rappresent­i tutti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy