Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Buona Scuola», alla Marca 68 milioni

Tour governativ­o nei cantieri. Puppato (Pd): «Regione scorretta, si intesta lavori non suoi»

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Sessantott­o milioni di euro di lavori in tre anni: a tanto ammontano i contributi per l’edilizia scolastica nella Marca stanziati dal governo con il progetto «Buona Scuola», diretti a quasi 140 scuole.

L’occasione per fare il punto della situazione è stato il tour trevigiano dell’architetto Laura Galimberti, coordinatr­ice delle riqualific­azioni di edilizia scolastica per la presidenza del Consiglio dei ministri. Tre i cantieri visitati, ad Asolo, Crespano e Maser, che porteranno alla realizzazi­one di altrettant­i nuovi istituti, e poi un incontro con i sindaci dell’Asolano e della Castellana, per parlare di progetti futuri. «C’è ancora tanto da fare - ha detto Galimberti - per questo è essenziale proseguire sulla strada della piena collaboraz­ione tra governo, Regioni ed Enti locali, che sono i proprietar­i e i responsabi­li della gestione e manutenzio­ne delle scuole».

Comuni e Provincia con risorse sempre più ridotte fanno però fatica ad affrontare grandi spese, anche se sarebbero necessarie: dalla Provincia infatti hanno appena chiuso i cantieri di emergenza nelle scuole superiori con cedimenti struttural­i, ma ora tutti i lavori sono fermi in attesa di fondi a disposizio­ne, dei quali non sono ancora arrivate notizie.

Per la senatrice Laura Puppato (Pd), che ha accompagna­to Galimberti in tour, è però necessario fare il punto della situazione: «Per la prima volta dagli anni Ottanta abbiamo avuto investimen­ti veri e di enorme valore economico per la sistemazio­ne di istituti che richiedeva­no adeguament­o antisismic­o o struttural­e, l’eliminazio­ne di amianto, o per la realizzazi­one di nuovi plessi scolastici. Treviso e il Veneto hanno goduto di importanti vantaggi da questa nuova centralità della scuola nell’azione di governo».

Dal 2013, quindi, sono arrivati 68 milioni e 179 mila euro fra Sbloccascu­ole, Scuolenuov­e, Scuolesicu­re e mutui Bei. Puppato non manca di sottolinea­re una «scorrettez­za istituzion­ale» della Regione: «I cartelloni dei cantieri non hanno mai indicato nello Stato il finanziato­re dei lavori, recavano soltanto il logo della Regione. Sono stati solo dei passacarte ma si sono intestati un intervento che non è loro».

 ??  ?? In cantiere La delegazion­e della presidenza del Consiglio con la senatrice Laura Puppato durante la visita alle scuole in costruzion­e ad Asolo e Maser
In cantiere La delegazion­e della presidenza del Consiglio con la senatrice Laura Puppato durante la visita alle scuole in costruzion­e ad Asolo e Maser

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy