Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La didattica

-

Laboratori, visite guidate, incontri, attività per adulti e studenti: come da tradizione, la Fondazione Cini accompagna i visitatori a immergersi nei progetti espositivi che produce e ospita nell’isola di San Giorgio. Sono tutte iniziative gratuite, per le quali è sempre a disposizio­ne per prenotazio­ne il numero verde di Artsystem, cui è affidata la regia (il numero è 800 662 477, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17).

Il vetro è come sempre il protagonis­ta, quest’anno grazie alle opere di Ettore Sottsass e di Pae White. Primo target, gli studenti. A cominciare dai più piccoli. Con «Entriamo nell’energia del vetro» gli operatori di Artsystem si rivolgono a chi ha tra i 5 e gli 8 anni, proponendo un gioco di disegni, tinte e forme. Per chi ha tra gli 11 e i 13, il gioco si fa più complesso: a loro si chiede di scoprire le «scene popolate di vetro». Racconta la responsabi­le, Anna Fornezza: «abbiamo immaginato che le opere di Sottsass uscissero da “Le Stanze del vetro”, tra le architettu­re della città: cosa diventereb­bero fuori contesto?». A loro, la possibilit­à di ricreare la scena.

Agli adolescent­i viene invece proposto di usare la fotografia per cogliere la poetica del vetro. Scelta non casuale, perché gli scatti erano una passione del grande designer-scultore-architetto: la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy