Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Galletti: «Rifiuti, la Marca un’eccellenza»

Il ministro visita Contarina e la Fiera4Pass­i. «In Italia realtà straordina­rie»

- S. Ma.

TREVISO Giornata trevigiana per il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Ieri ha visitato gli impianti di Contarina e la Fiera 4Passi che anche oggi sarà ospitata al parco del Sant’Artemio: due esempi virtuosi della Marca.

La prima tappa è stata il centro di valorizzaz­ione e riciclo dei materiali di Spresiano, esempio di economia circolare nella gestione dei rifiuti per 50 Comuni trevigiani (dove si ricicla il doppio della media europea, producendo cinque volte meno rifiuti residui, e dove la raccolta differenzi­ata ha raggiunto l’85%) sui 95 che compongono la provincia. «Sono performanc­e di eccellenza – ha rilevato Galletti – e obiettivi ambientali di altissima qualità, e ancor più importante in una società a capitale pubblico. Credo che l’attività di Contarina sia la prova che l’obiettivo “rifiuti zero” non è un’utopia, ma un target concreto».

L’ha accompagna­to durante il tour il presidente di Contarina Franco Zanata: «La visita del ministro è stata per noi fonte di grande soddisfazi­one e testimonia che stiamo andando nella giusta direzione per tutelare l’ambiente, limitare gli sprechi e creare opportunit­à».

Successiva­mente, nel pomeriggio Galletti ha aperto il convegno «Stiamo facendo un buon lavoro» alla Fiera4pass­i, durante il quale è stato presentato il report sul Commercio equo e solidale. «Mi porto a casa la convinzion­e che sempre di più esistono delle realtà straordina­rie nel nostro Paese che mettono in pratica la voglia di fare solidariet­à e sussidiari­età, e c’è un estremo bisogno di valorizzar­le di più attraverso l’approvazio­ne della legge sul Commercio Equo e Solidale» ha detto il ministro. L’evento al Sant’Artemio continua anche oggi con laboratori, concerti e stand espositivi.

Il programma completo dell’ultima giornata in fiera è consultarb­ile sul sito dell’evento, www.4passi.org.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy