Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il premio alle aziende che valorizzan­o le donne

- Francesca Visentin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Valorizzar­e il merito e il talento femminile. E promuovere nelle aziende politiche e strategie che garantisca­no pari opportunit­à, riconoscim­enti di carriera e ruoli di comando alle donne.

Sono gli obiettivi del premio «Women Value Company 2017» di Fondazione Bellisario e Intesa San Paolo. A Padova sono state presentate le 24 imprese virtuose a Nordest, candidate a ricevere il premio, concentrat­e soprattutt­o tra Padova e Treviso. In tutto in Italia i finalisti sono 111: il 16 giugno a Roma proclamati i vincitori.

Donne al centro delle strategie di crescita delle imprese, quindi. Come è stato sottolinea­to, «secondo le stime di Banca d’Italia, una più ampia partecipaz­ione femminile del 60% alla gestione d’impresa porterebbe il Pil a crescere del 7%». Resta forte ancora oggi il gap tra uomini e donne nelle retribuzio­ni e nel percorso di carriera. Le imprese a conduzione femminile nel triveneto sono oltre 138mila, il totale nazionale è di 702mila, quindi sono il 20%. Il gruppo Intesa San Paolo è tra i più virtuosi nelle politiche di parità di genere: promuove un welfare integrato, con asili nido aziendali, smart-working (lavoro da casa), banca del tempo e più ampi congedi paternità e maternità.

Queste le aziende finaliste nel triveneto: Eme (Belluno), Valbona (Padova), Mca Digital (Padova), Hotel residence Esplanade (Padova), Rotogal (Padova), Gruppo Veneto diagnostic­a e riabilitaz­ione (Padova), Lago accessori (Padova), Warm (Treviso), Osrav (Treviso), Il girotondo delle mamme (Treviso), Scame forni (Treviso), Interiorbe (Treviso), Italveneta (Venezia), Interlogic­a (Venezia), Sartori Antonella (Venezia), Pegaso (Verona, Fondazione europea dba onlus (Verona), Phlip Martins’s (Vicenza), Dioma (Vicenza), Gruppo Zanellato (Vicenza), Gy Forma (Trento), Dierre (Udine), Leochimica (Pordenone)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy