Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Ascopiave, Gumirato resta»

Cecconato nominato anche Ad: «Il mio è solo un ruolo tecnico»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO «Gumirato? Non ci siamo nemmeno posti il problema. Lo riteniamo un bravo profession­ista. Credo possa continuare a dirigere l’azienda come ha sempre fatto». Nicola Cecconato, fresco presidente di Ascopiave, vicino al presidente della Regione Luca Zaia, e dall’altro ieri, con la nomina in cda, anche amministra­tore delegato della società trevigiana quotata del gas, in mano con il 61% ai Comuni e ai soci privati di Asco holding, rassicura sul ruolo del direttore generale Roberto Gumirato. Uno degli aspetti considerat­i come la prova del nove sulla gestione, dopo il suo arrivo alla guida, al posto di Fulvio Zugno, in un cambio di cda spinto dalla Lega e dal segretario trevigiano Gianantoni­o Da Re. La politica stringe la presa su Ascopiave, era la ovvia domanda che aveva generato il cambio, dopo che il tandem Zugno-Gumirato aveva risanato i conti negli ultimi anni, risolvendo le perdite di Sinergie italiane degli anni di Salton; risultati riflessi nel valore dell’azione, salito da 77 centesimi a 3,7 euro. E poi la nomina di Cecconato ad Ad? «È stata conservata la stessa divisione dei poteri di prima tra cda, presidente-amministra­tore delegato e direttore generale - replica Cecconato -. Il passato è lontano e dimenticat­o. Sono stato chiamato a un ruolo solo tecnico e di questo mi occupo».

In compenso da Cecconato uno stretto no comment su eventuali decisioni circa Zugno. L’ex presidente, prima del suo dimissiona­mento, giustifica­to con l’aver raggiunto due mandati, aveva silurato il presidente della controllat­a commercial­e Ascotrade, Stefano Busolin, già al terzo mandato. Un suo ripristino, era la tesi sottesa alla mossa, equivarreb­be ad ammettere che i due mandati non valgono per tutti.

Intanto il cda ha approvato i conti del primo trimestre 2017. Aumentano ancora i ricavi consolidat­i del 9,3%, a 200 milioni di euro, con volumi di gas venduti cresciuti del 13%. Migliora del 7,8% l’utile netto, a 26 milioni, al pari della posizione finanziari­a netta, scesa dai 94 milioni di euro di fine 2016 agli 55 milioni di euro.

 ??  ?? Presidente Nicola Cecconato
Presidente Nicola Cecconato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy