Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dai Nomadi a «I Video» La nuova vita di Turato Il duo

Il progetto del musicista padovano. Domani sarà in concerto

- F.Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cristiano Turato ricomincia da due. Dopo essere stato, per cinque anni, il cantante dei Nomadi il musicista padovano domani sera inizierà il nuovo progetto in duo chiamato I Video in un concerto assieme al sodale Alberto Roveroni, nella sala Forum di Curtarolo, Padova (ore 21, info www.ivideo.video). Come si passa dai Nomadi a I Video?

«Questo progetto è nato più o meno tre anni fa, ma ha le basi in una collaboraz­ione che dura da vent’anni. Ho iniziato proprio a lavorare nella musica assieme ad Alberto Roveroni nel suo studio di registrazi­one di Padova. Parallelam­ente alle esperienze mie con i Nomadi e sue con Pooh, abbiamo riassunto la nostra idea di musica nel disco «Quando sogno sparisco», pop elettronic­o contaminat­o da varie sonorità, che ora presentere­mo dal vivo». Sarà un concerto elettronic­o?

«Non vuole essere un concerto, ma una performanc­e. Abbiamo realizzato un palco ipertecnol­ogico con una struttura, divisa da tre teli motorizzat­i, che diventa un grande schermo. I visual raccontano il messaggio delle canzoni; fanno parte dello spettacolo». Come sono stati questi anni con i Nomadi?

«Sono stati cinque anni bellissimi, un’esperienza che mi ha cambiato, mi ha fatto crescere come uomo, padre e marito, attraverso l’incontro con tante persone. Prima avevo perso la fiducia nell’essere umano, ma conoscere i fan dei Nomadi me l’ha fatta ritrovare. Questo lo custodisco come il regalo più bello». Quanti concerti ha tenuto nei Nomadi? «Più o meno 350». Il momento più bello di questa esperienza? «Tanti quelli belli. Direi tutti i concerti che ho fatto. Ha scelto lei di andarsene via? «No. Non sono andato via, la mia volontà era quella di rimanere. Ho potuto solo accettarlo». Come ha reagito quando le hanno detto di non essere più il cantante dei Nomadi?

«Non me l’hanno comunicato di persona. La cosa non mi ha sorpreso più di tanto, è stato un misto di delusione e rabbia, ma ho dovuto prendere velocement­e in mano la mia vita e mi sono rimboccato le maniche da subito. Questo mi ha dato l’opportunit­à di portare dal vivo I Video, è una nuova avventura».

 ??  ?? Da sinistra Alberto Roveroni e Cristiano Turato, componenti del duo «I Video»
Da sinistra Alberto Roveroni e Cristiano Turato, componenti del duo «I Video»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy