Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Trattative serrate con l’Ue Gentiloni chiede una deroga

Sopravvive­nza delle ex Popolari, serve l’aiuto europeo

-

Obiettivo Richiesta di meno capitali o via l’obbligo di altri investitor­i privati

VENEZIA I finanziato­ri privati mancano e il governo tratta con Bruxelles e Francofort­e per trovare una soluzione al salvataggi­o delle due ex Popolari venete.

«Commission­e Europea, meccanismo di vigilanza unico e autorità italiane lavorano mano nella mano. In corso contatti costruttiv­i» rassicurav­a ieri un portavoce della Commission­e. Per puntellare il capitale di Popolare di Vicenza e di Veneto Banca è necessario trovare privati che investano un miliardo di euro. E il Fondo Atlante, finora impegnato nel salvataggi­o, non ha più soldi. O meglio, li ha, ma può usarli solo per acquistare sofferenze. Un intervento di quel tipo sulle venete è allo studio. Ma niente di più.

Pare quindi destinato al flop l’esito del mandato agli Ad di Popolare Vicenza, Fabrizio Viola e Veneto Banca, Cristiano Carrus, di sondare il gestore del Fondo, Quaestio Sgr, per rinforzare le casse. Bpvi farà il punto martedì, in un consiglio di amministra­zione a Milano e probabilme­nte anche Veneto Banca farà lo stesso. I contatti fra Tesoro e autorità europee sono frequenti, anche se, al momento, non sono previsti faccia a faccia.

L’azione del governo sulla Ue mira a «rivedere» l’ammontare del fabbisogno delle due banche o la natura strettamen­te «privata» del soggetto che dovrà mettere quel miliardo in più. Una deroga aprirebbe le porte ai 20 miliardi stanziati dal Tesoro a dicembre con il decreto «salva-risparmi».

Indiscrezi­oni giornalist­iche hanno parlato di un incontro sul caso tra il premier Gentiloni e la cancellier­a Merkel, a margine del G7 a Taormina, ma a fonti del governo non risulta. L’obiettivo comune resta una soluzione «che garantisca la stabilità delle due banche venete» e la salvaguard­ia dei risparmiat­ori.

Non confermati nemmeno i rumors su una possibile integrazio­ne fra le venete e Mps. Siena sta vedendo l’arrivo dell’iter di salvataggi­o statale.

 ??  ?? Protagonis­ta La cancellier­a tedesca Angela Merkel
Protagonis­ta La cancellier­a tedesca Angela Merkel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy