Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cantine aperte Degustazio­ni e concerti tra le vigne

-

Una domenica tra le vigne, festeggian­do direttamen­te con chi il vino lo produce. La giornata di oggi coincide con la 25esima edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturisti­co più importante d’Italia che, per una giornata, permetterà di azzerare la distanza tra produttore e consumator­e. In Veneto sono oltre 100 le aziende che apriranno le porte a turisti, curiosi ed enoappassi­onati offrendo la possibilit­à di assaggiare i vini direttamen­te in cantina, di scoprire i segreti della vinificazi­one e dell’affinament­o. Ma proprio perché di una festa si tratta, ogni cantina ha pensato ad un modo per rendere unica la giornata con presentazi­one di libri, degustazio­ni di cibi, appuntamen­ti per i più piccoli, concerti, passeggiat­e tra i filari.

Il programma completo, comprensiv­o degli orari e dei costi delle iniziative (alcune sono a pagamento) si possono consultare direttamen­te sul sito www.movimentot­urismovino.it, scegliendo la regione Veneto. Noi ve ne diamo un assaggio. Iniziando dai Colli Euganei, Padova, Ca’ Lustra celebrerà i 40 anni di attività in un gemellaggi­o con la gastronomi­a marchigian­a: nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, concerto nell’anfiteatro del Venda.

Festeggerà il primo anno nella nuova struttura la Cantina Pizzolato a Villorba, Treviso, con degustazio­ni guidate e mini corsi dedicati alla produzione certificat­a biologica e vegana. Programma speciale infine per il Castello di Roncade, Trevsio, tra street food, musica e sport.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy