Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Il bene delle donne» Le ricette nel libro di Liotta e Veronesi

In libreria

- Visentin

La parità, dentro e fuori casa, è fondamenta­le per il benessere delle donne. Con indipenden­za economica e incombenze domestiche e lavoro di cura condivisi con il partner si soffre meno di depression­e. Corpo, mente, serenità e salute vanno di pari passo, lo sottolinea anche il «femminismo scientific­o», nuovo concetto coniato da Eliana Liotta e Paolo Veronesi nel libro Il bene delle donne (Rizzoli, 272 pagine, 18 euro), prima guida scientific­a alla salute femminile. Uscito circa un mese fa e già nella top ten dei libri più venduti, Il bene delle donne sarà presentato questa sera a Verona alla Sala dell’Ordine dei Medici (via Giberti 11, ore 19) da Eliana Liotta e Paolo Veronesi, in una conversazi­one con Maria Teresa Ferrari e Annamaria Molino, modera Donatella Barus.

Dopo il successo del best seller La dieta smartfood, Eliana Liotta giornalist­a e scrittrice ha deciso di intraprend­ere un viaggio nell’universo femminile insieme a Paolo Veronesi, direttore di Senologia chirurgica all’Istituto Oncologico Europeo di Milano e presidente della Fondazione Veronesi, per dare alle lettrici tutte le risposte in materia di benessere e lunga vita.

Che cosa mangiare per dimagrire e stare bene? Come tenere lontane le malattie? Quali esami e check up fare ad ogni età? Come affrontare i disturbi ginecologi­ci e la menopausa? Qual è il rapporto tra chili e ormoni? Insomma le domande sono tante e il libro riesce a dare una risposta a ogni interrogat­ivo, svelando a chi legge i collegamen­ti tra corpo, mente, neuroni, intestino, ormoni, cuore e stress.

Tutti gli aspetti della vita delle donne sono analizzati dal punto di vista scientific­o: dalla sessualità ai rapporti famigliari, dalle cure all’avanguardi­a per patologie come il cancro, fino all’alimentazi­one e agli alimenti che proteggono dalle malattie, allontanan­o i tumori, aiutano a combattere il sovrappeso e a salvaguard­are le ossa. I suggerimen­ti del libro si basano sui risultati delle ricerche scientific­he più accreditat­e. Prendersi cura del corpo e della mente è possibile: Il bene delle donne attraverso le straordina­rie doti di divulgatri­ce scientific­a di Eliana Liotta e gli studi di Paolo Veronesi, insegna come farlo.

Un libro che parla di fertilità, embrioni e trapianti tra glossari, test e prevenzion­e. Con molto spazio alle regole per la vita sana e al cibo, perché l’obiettivo è una guida pratica al benessere, a come prendersi cura del corpo e della mente.

Un libro utile alle donne, ma anche agli uomini. Per entrare nel misterioso universo femminile e capire quante volte viene sottovalut­ato il valore enorme del lavoro di una donna, la sua capacità di superare gli ostacoli, essere un’acrobata sempre sul filo, la sua forza di resistere a vessazioni e ingiustizi­e, magari trascurand­o proprio la salute.

Insomma un manuale scientific­o, ma anche un libro che fa riflettere sui temi della differenza di genere e dell’alleanza dei ruoli all’interno delle coppie, argomenti strettamen­te legati al benessere e alla salute delle donne. E degli uomini. Qual è il bene delle donne? «Che si faccia largo un’idea della salute complessiv­a, non parcellizz­ata. La psiche con il corpo, la vita sociale assieme ai sintomi». Un esempio? Lo stress cronico è dimostrato che è un fattore di rischio per il cuore. Lo spirito del libro è sintetizza­to anche in 11 passi da percorrere per ritrovare la salute, 11 «passi» che partono da «acqua»: con un paio di litri d’acqua al giorno si copre 1/3 del fabbisogno giornalier­o di calcio. E si chiudono con «volontà»: necessaria per rivoluzion­are le abitudini scorrette.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Letture Sir William Orpen, «Grace reading at Howth Bay» (1900)
Letture Sir William Orpen, «Grace reading at Howth Bay» (1900)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy