Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scuola vandalizza­ta con gli estintori

Cordignano, imbrattate aule, mensa e corridoi. I responsabi­li sono stati filmati

- Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORDIGNANO Sono entrati, forse, già nel pomeriggio mentre erano in corso le pulizie. E una volta rimasti soli hanno svuotato tutti gli estintori sporcando aule e corridoi e rendendo l’aria irrespirab­ile. Questo il blitz degli ignoti vandali che, nella notte tra lunedì e martedì, hanno preso di mira la scuola elementare di via Dante Alighieri, nel pieno centro di Cordignano. A scoprire i danni, ieri mattina, sono state le operatrici arrivate per aprire la scuola che, di lì a poco, avrebbe accolto gli oltre cento piccoli iscritti, proprio a partire da lunedì, ai centri estivi. I vandali, però, avevano reso i locali inutilizza­bili: schiuma e polvere estinguent­e sparse ovunque hanno reso la scuola inagibile.

Subito è scattata la soluzione alternativ­a, come spiega il sindaco Alessandro Biz: «Abbiamo messo a disposizio­ne la palestra, che si trova accanto alla scuola, per le varie attività previste dai centri estivi. Attività che si sono svolte comunque, essendo per la maggior parte all’aperto. I vandali hanno messo fuori uso anche la sala mensa, ma la Pro Cordignano, organizzat­rice della sagra patronale, ha aperto la propria tensostrut­tura ai bambini, che pranzato tutti insieme regolarmen­te». Anche per oggi i piccoli resteranno in palestra e nella tensostrut­tura, mentre una ditta specializz­ata provvederà alla pulizia e all’igienizzaz­ione della scuola.

Risolta l’emergenza centri estivi, il sindaco ha chiamato i carabinier­i, che hanno effettuato i rilievi nel plesso trovando aperta una finestra aperta che generalmen­te resta chiusa. Il sospetto, quindi, è che i vandali si siano introdotti nella scuola nel tardo pomeriggio di lunedì, mentre erano in corso le pulizie, e si siano nascosti nelle aule. Dopo aver svuotato gli estintori sarebbero usciti attraverso la finestra trovata spalancata. Ma nel loro passaggio hanno lasciato molte tracce e impronte, senza contare che sono stati ripresi dal sistema di videosorve­glianza: «Abbiamo consegnato la chiavetta con le immagini ai carabinier­i – conclude il sindaco -. Per questo invito i responsabi­li a farsi avanti prima che scatti la denuncia».

Centri estivi salvi I cento bambini sono stati ospitati nella vicina palestra e nel tendone della Pro Loco «Consegnate­vi» Il sindaco: «Abbiamo consegnato le riprese ai carabinier­i. Chi è stato si faccia avanti»

 ??  ?? Il raid L’elementare presa di mira
Il raid L’elementare presa di mira

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy