Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ict, Vinci mette piede in Italia con l’acquisizio­ne di Saiv

Porta d’ingresso a Nordest per il colosso francese: «Ora altre mosse»

- Gianni Favero

VENEZIA Non sarà attraverso quote di Save, dato che il nome del colosso mondiale delle infrastrut­ture autostrada­li e aeroportua­li è tra quelle a cui è vietato vendere nei prossimi anni. Ma il gruppo francese Vinci mette ugualmente piede in Veneto acquistand­o integralme­nte la vicentina Saiv, insegna delle Ict presieduta da Alessandro Bregolato. L’operazione avviene indirettam­ente attraverso Axians, controllat­a delle tecnologie delle comunicazi­oni riferibile a Vinci Energies, la quale, in un processo di crescita internazio­nale per linee esterne, per la prima volta compie un’acquisizio­ne di una realtà italiana.

In una visione macro, la manovra si classifica come un nuovo caso di acquisizio­ne totale da parte di un gruppo internazio­nale di enormi proporzion­i (Vinci conta 180 mila addetti in tutto il mondo e fattura qualcosa come 38 miliardi di euro) di un’impresa di eccellenza fondata e cresciuta in territorio veneto. E il denominato­re comune con gli altri grandi movimenti in atto, vedi AtlantiaAb­ertis sulle autostrade, ma la stessa operazione che ha portato Abertis sulla Brescia-Padova, salvo vendere la controllat­a delle Tlc Infracom, è lo scenario delle infrastrut­ture di collegamen­to, siano esse dedicate al traffico fisico o informatic­o. Bregolato, nel passaggio di proprietà della casa di Vicenza, rimarrà vicepresid­ente e nel nuovo consiglio di amministra­zione sarà presente anche l’attuale direttore generale, Enrico Quaglio, entrambi con la carica di amministra­tore delegato.

Subito dopo il primo contatto, spiega Bregolato, «ci siamo resi conto che, fatte salve le debite proporzion­i, parlavamo la stessa lingua e avevamo un’identica visione sul futuro dell’Ict. In quest’ottica, l’accordo ci permetterà di integrare le competenze. Nel nostro modo di lavorare non cambierà nulla se non che da oggi entriamo in un circuito di respiro mondiale e saremo in grado di fornire ai nostri clienti servizi sempre primi per qualità ed aggiorname­nto. Contempora­neamente acquisirem­o un maggiore potere contrattua­le con i fornitori, con più alte economie di scala».

Anche sotto il profilo dell’occupazion­e, i 160 addetti oggi in forza a Saiv non dovrebbero avere nulla da temere dato che, non essendovi altre società collegate ad Axians sul territorio nazionale, i rischi di sovrapposi­zioni e, in astratto, di ristruttur­azioni, sono inesistent­i. Anzi, aggiunge ancora Bregolato, in previsione vi sarebbero certamente rafforzame­nti dell’organico. «Dunque – conclude – in questo modo si potrà soltanto crescere».

Una dimensione del valore dell’acquisizio­ne non è stata fornita. Saiv, che negli ultimi anni ha integrato nel gruppo la veneziana Telcables Net e Teletronic­a Spa, di Udine, e ha fondato ad Algeri Saiv Eurl Télécommun­ications volto allo sviluppo del mercato del Nord Africa, ha chiuso il 2016 con ricavi per 35 milioni. Di altro ordine di grandezza è il business sviluppato dai nuovi proprietar­i francesi. Axians è il primo marchio al mondo in ambito Ict, è attivo in 18 Paesi con 210 unità produttive, 8 mila addetti e ricavi per 1,8 miliardi di euro. La holding Vinci, colosso dell’ingegneria civile che gestisce, fra l’altro, 4 mila chilometri di autostrade e 13 aeroporti, attraverso il solo segmento Vinci Energies che impiega 64.500 addetti in 52 Paesi, fattura più di 10 miliardi di euro. «Grazie a questa alleanza e agli investimen­ti di Saiv nei nuovi segmenti della cybersecur­ity e dell’industria 4.0 – rileva Thomas Ernst, presidente di Vinci Energies Italia - contiamo di poter ulteriorme­nte sviluppare il business italiano, che nell’ambito Ict rappresent­a per noi il quarto mercato europeo. Axians ritiene anche fondamenta­le per lo sviluppo del business una totale sinergia con il management locale, come mostra la composizio­ne del nuovo Cda, la cui presidenza è stata affidata a Mario Capellari direttore di gestione di Vinci Energies Italia».

Bregolato Entriamo in un circuito mondiale

 ??  ??
 ??  ?? Shopping Una delle sale di controllo della vicentina Saiv, La società informatic­a è stata acquisita dai francesi di Vinci
Shopping Una delle sale di controllo della vicentina Saiv, La società informatic­a è stata acquisita dai francesi di Vinci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy