Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La vecchia osteria aperta nel 1937 ora è un pub con piatti gourmet

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CASALE SUL SILE Ottant’anni fa era una classica osteria, di quelle dove si entra e ci si conosce tutti per nome. Adesso è un pub con un menù e un servizio contempora­nei ma è rimasto, nell’anima, lo stesso locale.

La famiglia Zuliani ha aperto il Grifone a Lughignano di Casale, a metà degli anni Trenta, allora guidato dal nonno Adelfi. Era arrivato a piedi da Nimis, paesello in provincia di Udine, affittando dalla famiglia Goppion un bar, acquistand­o il terreno nel 1937 per 29 mila lire. La seconda generazion­e ha lasciato il segno nel nome di Sergio che, alla morte del padre nel 1990, si era fatto carico dell’attività assieme alla moglie Antonietta.

La svolta però è arrivata con i figli Eros e Lauro, mentre tutto intorno i locali tradiziona­li chiudevano (e ancora oggi faticano), fagocitati dai fast food. L’attuale attività, diventata un pub, ha appena festeggiat­o i vent’anni.

«Gli anni Novanta sono stati i più faticosi – spiega Eros Zuliani - ma ricompensa­ti da un investimen­to azzeccato con il quale siamo riusciti, nel nostro paese, a proporre qualcosa di diverso, con il giusto compromess­o tra la tradizione e la modernità, sia nello stile che in cucina». Eros è l’erede della tessera associativ­a più longeva di Confcommer­cio Treviso, titolare di un pezzetto di storia casalese, che dal caffè è passato ad hamburger e piatti gourmet: «Chi viene qui cerca persone di fiducia e noi ci siamo sempre, da tre generazion­i, dalle 7 del mattino alle 2 della notte». (s.ma.)

 ??  ?? Alla spina I fratelli Eros e Lauro Zuliani, terza generazion­e della famiglia dietro il banco del «Grifone»
Alla spina I fratelli Eros e Lauro Zuliani, terza generazion­e della famiglia dietro il banco del «Grifone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy