Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La Raggi sceglie Simioni per risolvere la grana Atac

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA «Non ho tempo, sono in riunione. Sa, sono giorni concitati...». Difficile non credere a Paolo Simioni, 66 anni, l’ingegnere di Valdobbiad­ene, ex amministra­tore delegato della Save guidata da Enrico Marchi ai tempi della diarchia al comando con Monica Scarpa (e uscito poi da Save a marzo 2016 in un divorzio definito «consensual­e» dalla società, al termine, come venne comunicato allora, «di una fase di confronto sulle future strategie del gruppo»), indicato ieri dalla sindaca di Roma, Virgina Raggi, come nuovo presidente e amministra­tore delegato di Atac, in un cda a tre membri. Sarà lui a farsi carico della enorme grana della società del trasporto pubblico della capitale, sepolta sotto un debito-monstre di 1,3 miliardi. Che se dovesse tradursi in fallimento, trascinere­bbe con sé anche il Campidogli­o, che sarebbe costretto alla dichiarazi­one di dissesto, trovandosi nella scomoda posizione di creditore.

A spingere Simioni nell’ingrato ruolo, dicono le cronache sia stato l’assessore alle Partecipat­e, Massimo Colomban. l’ex patròn Permasteel­isa, grande amico ed estimatore di Simioni. Nella capitale l’ingegnere era giunto già alla fine dell’anno scorso come coordinato­re del gruppo di lavoro sul piano di riordino delle partecipat­e del Comune. Non senza polemiche in partenza sullo stipendio da 240 mila euro l’anno, diviso in parti uguali fra Acea, Atac e Ama le società di acqua, trasporti e rifiuti - per superare i limiti della pubblica amministra­zione.

L’esperienza in Save, e prima nelle sue partecipat­e (Simioni era entrato nel 2000 come amministra­tore delegato di Save Engineerin­g), come Centostazi­oni, la joint venture con le Ferrovie, è d’altra parte dichiarata decisiva nella nota che ha ufficializ­zato ieri la scelta della Raggi: «Nel corso degli ultimi sedici anni Simioni, in qualità di amministra­tore delegato, ha acquisito un’importante esperienza nella gestione di aziende nel settore dei trasporti, in regime di concession­e, e in quello della riqualific­azione, valorizzaz­ione commercial­e di infrastrut­ture di mobilità e nel mondo retail».

 ??  ?? Ex Save Paolo Simioni, 66 anni
Ex Save Paolo Simioni, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy