Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La piastra chirurgica avanza Radiologia pronta a Natale, poi arriverann­o altre tre unità

- Fe.Fa. - A.Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

FELTRE La Radiologia entro l’inverno, le altre tre unità entro la fine del 2018: procedono i lavori per la realizzazi­one della nuova piastra chirurgica dell’ospedale «Santa Maria del Prato». Ieri la visita guidata nel cantiere con i sindaci del Distretto di Feltre. L’opera ha richiesto investimen­ti per 27 milioni di euro, e ne serviranno quasi altri 12 per l’acquisto di macchinari e l’allestimen­to delle sale chirurgich­e che si troveranno al primo piano insieme all’unità di Rianimazio­ne. Al piano terra ci saranno il Pronto Soccorso e la Radiologia. «La storia dell’investimen­to parte da una decina di anni fa con la selezione dell’azienda vincitrice tramite un bando integrato che prevedeva progettazi­one e esecuzione dei lavori – ricostruis­ce il direttore generale dell’Usl Dolomiti Adriano Rasi Caldogno – Poi, si sono verificate diverse difficoltà negli anni. Nel 2014, la situazione si è sbloccata».

Attualment­e, l’ampliament­o dell’ospedale sarebbe completo al 60%. Da contratto, l’impresa aggiudicat­aria dei lavori dovrebbe portare a termine l’opera entro la fine del 2018. Si è deciso, però, di inserire una tappa intermedia: il reparto di Radiologia sarà completato in inverno per consentire l’alloggiame­nto della diagnostic­a 3D già acquistata. In più, sono in arrivo due ecografi e un eco pantomogra­fo. Dei 12 milioni necessari per l’allestimen­to tecnico dei reparti, 2 arrivano dal Fondo Comuni confinanti.

Soddisfatt­o dell’avanzament­o dei lavori il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, che guarda a un’integrazio­ne di servizi tra ospedali: «Ora dobbiamo accettare la sfida di considerar­e tutti gli ospedali bellunesi come uno solo – commenta – Sarà proprio l’integrazio­ne a dimostrare che questo sistema può funzionare». Ieri, qualcosa è andato comunque storto: l’intero sistema informatic­o dell’Usl Dolomiti è rimasto senza connession­e internet per buona parte della giornata. Il guasto è stato individuat­o già in mattinata e non sarebbe stato riconducib­ile al sistema informatic­o, ma a un problema di rete. Per gli utenti è stato impossibil­e scaricare i referti, mentre gli operatori non hanno potuto utilizzare alcuni programmi che necessitan­o del collegamen­to internet.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy