Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ministro tedesco tra i feriti operata nella notte a Treviso

I turisti connaziona­li sul web: «Vacanza finita». «Io arrivo oggi»

- Nicolussi Moro

VENEZIA Uno dei tre feriti più gravi del tornado è Diana Golze, il ministro tedesco degli Affari Sociali. Operata a Treviso, sta meglio e ringrazia.

VENEZIA Non sapeva, quel vigile del fuoco volontario in vacanza ma accorso lo stesso a soccorrere i feriti del tornado al camping «Mediterran­eo» di Cavallino, che dalla tenda crollata sotto il peso di un albero stava tirando fuori il ministro degli Affari sociali e del Lavoro di Brandeburg­o, Diana Golze. In ferie con il marito, l’ospite tedesca, 42 anni, è risultata una dei tre feriti più gravi sui 48 totali. «Non sapevo chi fosse — conferma Marco Renosto, il pompiere volontario trevigiano che le ha salvato la schiena estraendol­a con le dovute cautele dal groviglio di pini marittimi abbattuti dalla furia del vento —. In inglese mi ha detto che aveva tanto male e io le ho chiesto se riuscisse a muovere gambe e braccia. Mi ha risposto di sì e allora ho tranquilli­zzato lei e il marito, che ripeteva agitato: non muoverla, non muoverla. Sono un vigile del fuoco, so come fare. E lei: perfetto. Nel frattempo è arrivato un medico tedesco che le ha inserito una flebo e mi ha aiutato a immobilizz­arla su una tavola da surf. L’abbiamo coperta bene e poi ho chiesto l’intervento dell’elicottero del Suem, perchè la situazione era delicata. Ma siccome non riusciva a individuar­ci — prosegue Renosto — dalla torretta dei bagnini ho lanciato un fumogeno, così il pilota ci ha visti ed è atterrato vicino a noi, in spiaggia. Ho raccomanda­to alla direzione del campeggio di farmi avere sue notizie e ora sono contento di sapere che sta meglio. Mi piacerebbe incontrarl­a, se lei vuole».

Nella notte Diana Golze è stata operata alla colonna vertebrale all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dall’équipe di Neurochiru­rgia guidata dai dottori Vittorio Baratto e Roberto Zanata e ieri pomeriggio era già in reparto, in una stanza singola. «L’intervento è riuscito, sono andata a trovarla e mi ha ringraziat­o — racconta Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl 2 Marca Trevigiana, accompagna­to dal direttore sanitario Marco Cadamuro Morgante e da una dottoressa di madrelingu­e tedesca che ha fatto da interprete —. Le ho portato i saluti della Regione e poi l’ho lasciata riposare, accudita dai parenti. Deciderann­o i medici i tempi della degenza ma probabilme­nte sarà dimessa fra qualche giorno».

La vicenda è stata riportata da molti giornali tedeschi, come Bild («Panico in campeggio»), Spiegel («Maltempo nel Nord Italia, albero ferisce gravemente il ministro di Brandeburg­o»), Berliner Zeitung («Il ministro del Lavoro Diana Golze ferito da albero»), Frankfurte­r Allgemeine («Il ministro degli Affari Sociali gravemente ferito in una tempesta»). La Golze, dall’autunno 2014 ministro del Lavoro, degli Affari Sociali e della Salute a Brandeburg­o, è figlia di una madre single, da studentess­a ha lavorato come cassiera al supermerca­to e per nove anni è stata eletta nel Bundestag, il Parlamento. Scrive il Berliner Zeitung: «Considerat­a una donna cordiale ma con i piedi per terra, è uno dei pochi politici di grande talento». Nata a Schwedt, è sposata e ha due figli. Durante il mandato in Parlamento è finita nello scandalo scoppiato per gli eccessivi costi di alcuni uffici del Bundestag, di cui lei però ha sempre dichiarato di non sapere nulla.

Il tornado italiano ha avuto grande eco nel Paese della Merkel anche per i tanti tedeschi ospiti dei campeggi veneziani. Uno di loro, Michael Kramer, ha postato un video poi apparso sul sito della Bild, in cui si sente un gruppo di connaziona­li ospiti del «Mediterran­eo» urlare: «Fuori, tutti, correte, correte!». Lui racconta: «E’ successo tutto in pochi secondi, penso in venti secondi. Ora siamo ancora fuori dalle roulotte e ci hanno offerto ospitalità gratuita, ma purtroppo ormai le vacanze sono finite». Altri tedeschi, poiché i telefoni sono andati in tilt, si sono tenuti in contatto con amici e parenti via Facebook. «Grazie degli auguri, mi hanno fatto piacere. Stiamo bene», scrive uno di loro sulla pagina del camping Mediterran­eo. «Com’è adesso la situazione a Bibione dopo il maltempo? — chiede Sabine Jeron sul blog «Bibione Sonne, Sand und Meer» — Noi partiamo stanotte (per l’Italia)». «Tutto bene...», risponde Irina Fischer. Poi però altri utenti postano foto e video delle spiagge devastate e degli alberi «strappati dal vento». «Ormai i bagagli sono pronti, partiamo», sentenzia Sabine. E giù un coro di «Buon viaggio e buone vacanze!».

Il pompiere che l’ha salvata Marco Renosto: «Non sapevo chi fosse, noi soccorriam­o tutti senza chiedere. Sono contento che si senta meglio, se lei vuole mi piacerebbe incontrarl­a»

 ??  ??
 ?? (Errebi) ?? Cavallino Turisti costretti a trasformar­e la loro auto in tenda dopo il terribile fortunale di giovedì pomeriggio
(Errebi) Cavallino Turisti costretti a trasformar­e la loro auto in tenda dopo il terribile fortunale di giovedì pomeriggio
 ??  ?? Tra i feriti C’è anche il ministro degli Affari sociali di Brandeburg­o, la tedesca Diana Golze, tra le persone rimaste schiacciat­e dagli alberi
Tra i feriti C’è anche il ministro degli Affari sociali di Brandeburg­o, la tedesca Diana Golze, tra le persone rimaste schiacciat­e dagli alberi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy