Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, Budd lancia il Pro 14 «Contro Munster daremo tutto»

Domani, in Irlanda, riparte l’avventura celtica di Treviso: «C’è entusiasmo»

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Vigilia di esordio in Guinness Pro 14 per il Benetton che domani sera inaugurerà la settima stagione della competizio­ne celtica con una trasferta in Irlanda. All’Irish Indipenden­t Park di Cork l’avventura di Treviso nel rugby continenta­le avrà il suo prologo. Il calcio d’inizio è fissato per le 19.35 locali (le 20.35 italiane) e a dirigere il match sarà il gallese Ian Davies insieme agli assistenti Craig Evans e Gary Conway.

I biancoverd­i si affacciano al torneo dopo le due amichevoli giocate a distanza di una settimana contro i Tiger di Leicester e contro le Zebre in casa. In entrambi gli incontri i Leoni hanno testato la condizione incappando in due sconfitte. Ora però si fa sul serio e i biancoverd­i devono trovare la buona vena dimostrata nel primo tempo della partita giocata due settimane fa con i campioni d’Inghilterr­a per impensieri­re gli irlandesi.

«Nel pre-stagione abbiamo raccolto due sconfitte con i Tiger e con le Zebre- spiega capitan Dean Budd, a cui tocca l’onore di inquadrare il nuovo Guinness Pro - due partite diverse, contro avversari differenti dal punto di vista del potenziale e della rosa. La gara di Leicester è stata parzialmen­te positiva, con un buon primo tempo. La sconfitta con l’altra franchigia italiana non ha scusanti, soprattutt­o perché accaduta a Monigo, davanti ai nostri splendidi tifosi. Psicologic­amente questi risultati devono servirci come incentivo per fare meglio già dal primo incontro di campionato. Adesso è importante acquisire maggiore consistenz­a all’interno della squadra e lavorare per costruire una cultura vincente in ogni competizio­ne».

La nuova stagione è alle porte e il tempo per gli errori è già finito, nonostante i molti cambiament­i avvenuti in casa Benetton con i meccanismi che avranno bisogno di un po’ di tempo per essere oliati.

«Contro Munster avrà inizio una nuova stagione entusiasma­nte e ricca di interrogat­ivi per le tante novità. Ci saranno le due franchigie sudafrican­e che daranno una nuova formula alla competizio­ne». Infine capitan Budd pone l’accento sull’esordio in campionato di domani sera, dove il Benetton cercherà subito una prova maiuscola per iniziare la stagione nel migliore dei modi: «Siamo consapevol­i che ci attende un match difficile, contro una squadra costruita per raggiunger­e i playoff che sono il loro obiettivo. Ai nostri tifosi posso assicurare che a prescinder­e dal risultato finale in campo non scenderà il Benetton visto qualche giorno fa. Vogliamo tutti fare qualcosa di positivo già dal primo match».

 ??  ?? Nuova formula Il Pro 14, erede del Pro 12, vede in lizza anche due sudafrican­e
Nuova formula Il Pro 14, erede del Pro 12, vede in lizza anche due sudafrican­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy