Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Liam Gallagher Un ex Oasis in scena all’Home

Gallagher stasera headliner della kermesse, unica data italian del tour mondiale Le anticipazi­oni del fan club: «La maggior parte dei brani verrà dalla produzione della band». Lo precederan­no Planet Funk, The Wailers, Booka Shade e i Justice

- Francesco Verni

Qualche tempo fa Liam Gallagher aveva dichiarato in un’intervista che se avesse intrapreso la carriera solista tutti avrebbero avuto il diritto di dargli dell’imbecille (lui aveva, ovviamente, utilizzato un termine più forte). Quest’anno, confermand­o l’uscita del primo disco a suo nome ha twittato «ora potete darmi dell’imbecille». Alla fine, al più giovane e irruento dei fratelli Gallagher, voce e frontman di quella band epocale che furono gli Oasis, si può rimprovera­re tutto a parte la coerenza.

Sarà proprio lui, nell’unica data italiana del tour mondiale che ne lancia la carriera solista, la fu**ing rock star della giornata di oggi all’Home Festival di Treviso, atteso sul palco principale alle 21 (info www.homefestiv­al.eu). Il «Day 2» del festival sarà completato poi da Justice, The Wailers, Samuel, Planet Funk, Booka Shade, Andy C, Circa Waves, Victor Kwality, Raphael, Universal Sex Arena, Gli Sportivi, David Lion aka Lion D, Dj Christian Effe, The Quentins, Crista e Hope You’re Fine Blondie.

«Nella scaletta del concerto di Liam ci saranno due o tre pezzi del nuovo disco “As you were”, per il resto canterà i brani degli Oasis», spiega Fabio D’Antonio, fondatore e presidente di Wonderwall, fan club ufficiale della band (e di Liam e Noel), punto di riferiment­o per i fan del gruppo di Manchester. «Ho assistito al secondo concerto di Liam solista il primo giugno a Londra – continua D’Antonio – a parte i nuovi brani tra cui il potente For what it’s worth, sicurament­e eseguirà Rock ‘n’ roll star, Morning glory, Be here now e Wonderwal». Ma Liam riuscirà a richiamare i fan degli Oasis? «Sono veramente tanti gli iscritti al fan club in

Veneto, regione che ha sempre amato gli Oasis – saluta il fondatore di Wonderwall - sono sicuro che questa sera arriverann­o in migliaia per Liam, sapendo che sarà la sua prima esibizione italiana e che una reunion con Noel è pressoché impossibil­e».

Il «Day 0», il giorno gratuito di mercoledì, ha registrato diverse lamentale da parte dei tanti arrivati per Max Gazzè e soci. L’afflusso di più di 20mila persone, sopra le aspettativ­e, è servito secondo l’organizzaz­ione anche per tarare la manifestaz­ione e risolvere nei giorni successivi gli inconvenie­nti trascorsi. Sempre l’organizzaz­ione ha rinnovato il suggerimen­to a recarsi con congruo anticipo al festival, visto l’aumento dei controlli di sicurezza, e di puntare, per chi arriverà in auto, sul parcheggio del mercato ortofrutti­colo, servito da navette.

Per chi si è lamentato dei costi alti di acqua e birra all’interno del festival, è giusto ricordare che i 6 euro per una birra richiesti sono in linea con i prezzi di ogni altra rassegna musicale, e che l’Home è il primo in Italia a fornire gratuitame­nte fontanelle per l’approvvigi­onamento di acqua. Per quanto riguarda le proteste per il sequestro degli accendini all’ingresso, non è una cosa stabilita per il tornaconto di uno sponsor della manifestaz­ione (che tra l’altro, all’interno regala gli accendini brandizzat­i) ma per questioni legate alla sicurezza: la stessa cosa è avvenuta, ad esempio, al concerto di Ennio Morricone all’Arena.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy