Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Muore travolta mentre attraversa la strada L’automobili­sta: «Il sole mi ha abbagliato»

Tragedia ad Arcade, vittima la madre 91enne del dirigente Fci Zonta. Il sindaco: «Sconvolti»

- M. Cit.

ARCADE Travolta mentre torna a casa. È morta così Giovanna Fanton, pensionata 91enne. La donna, che era autosuffic­iente e viveva sola, è stata investita poco distante dalla sua abitazione, in via degli Alpini, nei pressi della chiesa di Arcade.

L’incidente si è verificato poco dopo le 18.30 di ieri. L’anziana stava attraversa­ndo la strada quando è sopraggiun­ta una Opel Astra condotta da un 60enne, che l’ha travolta. L’uomo ha riferito ai primi soccorrito­ri di non averla vista. «Sono stato abbagliato dal sole», ha spiegato. Nell’impatto l’anziana è stata sbalzata sul cofano dell’auto e poi sull’asfalto riportando lesioni gravissime. Immediata la richiesta di soccorso ai sanitari del Suem 118 arrivati in pochi minuti. Per oltre mezz’ora i sanitari hanno effettuato sul posto le manovre di rianimazio­ne riuscendo a stabilizza­re le condizioni della 91enne, e a trasferirl­a al pronto soccorso dell’ospedale di Treviso. Purtroppo, però, poco dopo il ricovero l’anziana è deceduta. Troppo gravi le lesioni riportate nell’investimen­to. L’incidente è avvenuto nei pressi delle strisce pedonali: in corso gli accertamen­ti per stabilire se la donna sia stata travolta mentre era sull’attraversa­mento pedonale.

Giovanna Fanton, nonostante l’età avanzata, era ancora perfettame­nte autonoma. Era la mamma di Moreno Zonta, noto nell’ambiente del ciclismo per essere stato a lungo presidente del Gruppo Ciclistico di Arcade e ora consiglier­e regionale della Fci. «L’avevo vista proprio ieri mattina, avevamo bevuto un caffè insieme – spiega il sindaco Nico Presti, tra i primi ad accorrere sul luogo dell’incidente -. Era una donna energica e molto simpatica. Siamo una piccola comunità, ci conosciamo tutti e la morte di Giovanna è un lutto per tutto il paese».

 ??  ?? Con il figlio Giovanna Fanton insieme a Moreno Zonta. La donna, malgrado l’età, era in ottima salute
Con il figlio Giovanna Fanton insieme a Moreno Zonta. La donna, malgrado l’età, era in ottima salute

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy