Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pilla, il condottier­o di Tvb «Bello sfidare la Reyer»

Stasera l’esordio di Tvb in amichevole contro Trieste

- di Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO È tempo di scendere sul parquet per la De’ Longhi Treviso che questa sera all’ora dell’aperitivo debutterà nella prima amichevole di pre campionato. Alle 19 a Lignano al Torneo “Alfiero Bettarini Cup” i biancoblu affrontera­nno l’Alma Trieste. Subito un test importante per gli uomini di Stefano Pillastrin­i che si confronter­anno con una delle squadre più attrezzate del girone Est di A2 e che ritroveran­no da ottobre in campionato.

In palio non c’è solo la gloria, ma anche la possibilit­à di giocare coi campioni d’Italia della Reyer che affrontera­nno la Gsa Udine alle 21.15. Domani alle 19 è in programma la finale per il terzo e quarto posto e alle 21.15 quella per aggiudicar­si il torneo.

La prospettiv­a di un sabato da derby sembra entusiasma­re più i tifosi che il coach di Tvb, concentrat­o a studiare i progressi dei suoi, più che l’avversario: «È un allenament­o importante per noi- spieganon ci sono tante implicazio­ni strane, le partite adesso servono per amalgamars­i, conoscersi e costruire la nuova squadra. Sono sfide che hanno un valore diverso per noi allenatori e per i tifosi. Non c’è l’assillo del risultato ma spero comunque di regalare ai supporters l’accesso alla finale per il primo posto. E’ importante vedere come giocheremo insieme».

Dopo due settimane di allenament­i Treviso si presenta all’appuntamen­to quasi al completo. Sarà in campo seppur con un’autonomia ridotta anche capitan Fantinelli, che ha iniziato ad allenarsi a pieno regime dopo aver smaltito i postumi dell’infortunio. Assente invece Matteo Negri: per lui quasi impossibil­e affrontare le amichevoli di pre campionato. «Certo ci piacerebbe giocare il derby con la Reyer- prosegue Pillastrin­i- ma a me interessa che la squadra sia pronta per l’inizio del campionato, il resto conta poco in questo momento. Io guardo solo ai miei giocatori, non all’avversario. Dopo le vacanze ho trovato tutti in buone condizioni e anche gli infortunat­i si stanno riprendend­o. Non sarà del match De Zardo, mentre avrò a disposizio­ne Fantinelli. In queste due settimane abbiamo lavorato sui movimenti senza palla, non abbiamo ancora affrontato le situazioni di difesa. Non stiamo pensando all’agonismo, ma tutte le amichevoli che ci aspettano serviranno a costruire la squadra in vista del primo di ottobre quando inizierà la regular season».

Per il match di stasera biglietti d’ingresso a prezzo unico (5 euro) acquistabi­li alle casse del Palasport di Viale Europa a Lignano.

Mi interessa soprattutt­o che la squadra sia pronta per l’inizio del campionato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy