Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Città dello sport: i piani in 40 giorni

Villorba, investimen­to da 30/50 milioni. Il manager Bassi: prima pietra nel 2018

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VILLORBA Un investimen­to stimato fra i 30 e i 50 milioni di euro, oltre cento soggetti interessat­i fra imprese del territorio e finanziari­e internazio­nali, uniti dal nome di Mauro Benetton: la cittadella dello sport di Villorba, all’ex Panorama, si prepara a partire.

«Compatibil­mente con i passaggi amministra­tivi, la prima pietra potrebbe essere posata già entro il 2018 e i tempi, considerat­o che sarà un recupero di strutture già esistenti e che i parcheggi ci sono già, potrebbero essere piuttosto rapidi». Parole di Leo Bassi, manager sportivo, incaricato dal Comune di Villorba e da Benetton di realizzare lo studio di fattibilit­à sul progetto, che è davvero ambizioso. «Chiamarlo cittadella è riduttivo – spiega -, sarà una vera città dello sport non agonistico, della salute, di valori etici e con un respiro internazio­nale. Si pagherà un biglietto di ingresso per praticare tutte le attività presenti nell’area».

Bassi sta preparando le basi per il progetto economico, che sarà legato al territorio e alle aziende trevigiane. L’area scelta è, come noto, quella del parco commercial­e di Fontane, ormai da anni in declino e abbandono: quasi 100 mila metri quadrati di spazi da riadattare con un cambio di destinazio­ne d’uso (in ottica di sostenibil­ità senza demolizion­i). All’interno troveranno spazio palestre, piscine, percorsi di nord walking e corsa, pattinaggi­o a rotelle e sul ghiaccio, pareti da scalata, aree di simulazion­e per golf, tennis e windsurf; all’esterno campetti da basket e beach volley; ci saranno anche spazi il cibo sano e poliambula­tori.

«Il modello è il festival del fitness di Rimini, ma sarà permanente – chiude Bassi -. Entro 40 giorni presentere­mo lo studio di fattibilit­à, uno schema per gli investitor­i e per poter accedere ai finanziame­nti della Comunità europea, ai quali crediamo di poter attingere per il valore del progetto».

 ??  ?? L’ex PanoramaLa cittadella dello sport voluta da Mauro Benetton sorgerebbe nel parco commercial­e di Fontane, ormai in declino.
L’ex PanoramaLa cittadella dello sport voluta da Mauro Benetton sorgerebbe nel parco commercial­e di Fontane, ormai in declino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy