Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, primo ko e allarme infortuni

Sconfitta al fotofinish a Piacenza, si fermano anche i play Fantinelli e Sabatini

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Non sono bastati i 22 punti di Brown per regalare il successo alla De’Longhi nella prima di campionato. Sulla ruota di Piacenza è uscita una sconfitta forse prevedibil­e, se si considera come attenuante principale alla dèbacle la sfortuna che sta bersaglian­do i biancoblù nel primo scorcio della stagione.

Contro l’Assigeco coach Stefano Pillastrin­i ha dovuto fare a meno di Nikolic e Bruttini, i due lunghi out per infortunio e all’ultimo anche di Matteo Fantinelli. Il play ha un problema al piede, alle prese con una fascite plantare: nella serata di ieri si è sottoposto agli accertamen­ti medici per determinar­e l’entità dello stop. Sabato il giocatore ha sentito una fitta, lo staff medico ha fatto di tutto per recuperarl­o, ma alla fine il regista trevigiano ha dovuto dare forfait. E a questo si deve sommare la scavigliat­a che ha tolto dal parquet a partita in corso Gerardo Sabatini. Peccato perché Treviso, nonostante la sua versione incerottat­a, è rimasta in gara per tutta la partita e ha perso solo nel finale (86-83). «La squadra è sempre stata a contatto con gli avversari — ha spiegato ieri il direttore sportivo Andrea Gracis — potevamo portare a casa il successo, purtroppo alcuni episodi sono stati sfortunati. Sul finale a Brown è sfuggita una palla importante e sul ribaltamen­to di situazione Piacenza ha trovato il canestro della vittoria. Dobbiamo prendere atto che in questo momento la situazione è difficile».

Per una squadra rinnovata come Tvb, la lunga serie di infortuni rischia di diventare un problema serio, vista la necessità di amalgamars­i in fretta. «Siamo arrivati in condizioni non ottimali dal punto di vista fisico alla prima di campionato — continua Gracis — il forfait di Fantinelli all’ultimo momento non ci voleva. Sabato ha sentito una fitta sotto il piede, faticava a camminare, ha provato un recupero ma non riusciva neanche ad appoggiare la gamba. Come avevamo sottolinea­to nel pre-campionato questa squadra ha bisogno di tempo per trovare la giusta intesa. Ci siamo presentati un po’ indietro nella condizione e si è visto dagli errori, abbastanza banali, che hanno consentito a Piacenza di trovare canestri facili. Noi abbiamo tentato di fare la nostra partita ma loro hanno tirato dall’arco molto bene. Peccato che durante il match anche Sabatini si sia fatto male, rimediando una distorsion­e alla caviglia. Per lui sono necessari ulteriori esami che chiarirann­o i tempi di recupero». Intanto c’è da preparare l’esordio del Palaverde quando domenica a Treviso arriverà Bergamo. «In questo momento la situazione fisica è difficile — conclude Gracis — in settimana speriamo che tornino a disposizio­ne Bruttini e Nikolic. Se tutto procede per il verso giusto entrambi dovrebbero essere del match. Mi auguro che i tifosi ci siano vicini e che abbiano la curiosità di vedere la squadra all’opera. La stagione è importante e ci serve il supporto di tutti. Vorrei che i nuovi capissero subito l’importanza della maglia che indossano capendo cosa voglia dire giocare al Palaverde».

La campagna abbonament­i di Treviso basket continuerà ancora per tutta questa settimana attraverso il sito www.trevisobak­set.it, nelle filiali Volksbank del territorio, nei punti vendita Wind Sperotto e a Sant’Antonino (palestra di Treviso basket), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 12.30. Aperta la prevendita anche per il match contro Bergamo. Si possono acquistare i non numerati a Sant’Antonino il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e nei punti vendita Wind-Sperotto.

Momento difficile Il ds Gracis: «Ci serve tempo per trovare l’intesa e i due infortuni ora non ci volevano»

 ??  ?? Treviso basket Falsa partenza per i biancoblù di Stefano Pillastrin­i con l’Assigeco Piacenza: nell’esordio in campionato finisce 86-83 per gli emiliani
Treviso basket Falsa partenza per i biancoblù di Stefano Pillastrin­i con l’Assigeco Piacenza: nell’esordio in campionato finisce 86-83 per gli emiliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy