Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il wi-fi gratuito si estende in centro e nell’area Appiani

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Si allarga il wi-fi del Comune di Treviso, il servizio gratuito per il collegamen­to internet in città.

Dalle piazze principali del centro storico si estenderà anche all’Appiani, in piazza delle Istituzion­i, in piazza San Parisio, davanti alla circoscriz­ione Nord, ai giardini di piazza Rinaldi (che aspettano la nuova Brat) e nelle aree antistanti i due musei cittadini, il Bailo e Santa Caterina. Zone per turisti ma non solo, così si studia anche un potenziame­nto della rete.

Attualment­e il servizio viene utilizzato in media da 16 persone al giorno, 500 al mese. «Con l’ampliament­o della zona aperta al wi-fi crescerann­o ancora – sottolinea l’asses- sore Anna Caterina Cabino -. A usarlo sono residenti, turisti italiani e stranieri. I numeri dimostrano che il servizio è non solo necessario, ma anche un ottimo biglietto da visita per chi arriva e visita la nostra città».

Nei mesi scorsi c’è stata una certa tensione per la sospension­e del servizio in alcune piazze, proprio quelle in cui la presenza di immigrati e profughi era più massiccia: usavano la connession­e per rimanere in contatto con i familiari rimasti in Africa o in Asia.

Già l’anno scorso in Calmaggior­e era stato «cancellato» per qualche tempo, i giovani stranieri si fermavano davanti ai negozi per ore con i telefoni in mano. Poi sono intervenut­e le cooperativ­e, Ca’ Sugana ha riallaccia­to la rete, ma il fenomeno si era solo spostato di qualche metro, verso piazza Borsa.

Ca’ Sugana spiega che non si trattava di tagli, ma di manutenzio­ni: «Per fare fronte all’aumento degli utenti abbiamo effettuato alcuni test sul sistema – chiude Cabino -. Ora continuere­mo a valutare le criticità e trovare soluzioni. Ci scusiamo per l’interruzio­ne del wi-fi in alcune zone, attualment­e in corso di riattivazi­one».

L’estensione del servizio avvicina Treviso alle città europee, già impegnate sul fronte della connession­e libera. ( s.ma.)

Cabino Il servizio è un ottimo biglietto da visita per chi arriva da fuori

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy