Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Capitan Budd lancia i Leoni: «In Champions Cup per vincere»

Aspettando l’Europa, il Benetton ospita i Southern Kings: operato Makelara

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Prima i Southern Kings, poi la Champions Cup. Il calendario del rugby è pronto a portare a Treviso il meglio della palla ovale dei due emisferi: se la più importante competizio­ne europea è pronta a tornare a Monigo a distanza di due stagioni, c’è ancora più curiosità e attesa per vedere all’opera la franchigia sudafrican­a che assieme ai Toyota Cheetahs ha arricchito il Guinness Pro14. Un appuntamen­to in programma sabato, destinato a richiamare tantissimi appassiona­ti sulle tribune dello stadio trevigiano, nonostante la formazione sudafrican­a sia ancora a secco di vittorie in questa stagione: un motivo in più per ben figurare per la squadra di coach Kieran Crowley, che però continua a perdere pezzi pregiati del proprio roster. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Engjel Makelara: il giovane tallonator­e infortunat­osi nel match vinto dai Leoni contro Edimburgo, in seguito ad ulteriori accertamen­ti, è stato sottoposto ad intervento chirurgico a causa del distacco del tendine del gran pettorale sinistro. L’operazione eseguita dal dott. Salvatore Gravinese presso la Casa di Cura di Abano Terme è perfettame­nte riuscita. Nonostante le tante assenze, però, il Benetton vorrà riprendere proprio contro i sudafrican­i il feeling con la vittoria, confermand­o i progressi dell’ultimo periodo che hanno portato a due vittorie in tre gare disputate.

Un biglietto da visita fondamenta­le anche per prepararsi nel migliore dei modi alla Champions Cup, che è stata presentata al Convention Centre di Dublino: si trattava della seconda delle tre presentazi­oni della prossima stagione delle coppe europee per club organizzat­e dall’European Profession­al Club Rugby. Dopo quella delle squadre inglesi tenutasi il 27 Settembre alla Ricoh Arena di Coventry, è stata la volta dei club che partecipan­o al Guinness PRO14. Il 4 ottobre allo Stade Bouin toccherà invece alle squadre del TOP 14.Il Benetton Rugby è stato rappresent­ato dall’head coach Kieran Crowley e da capitan Dean Budd, quest’ultimo per l’ occasione ha indossatol­a nuova seconda maglia dei Leoni che, dopo le due annate in bianco e blu, torna ad essere caratteriz­zata dal colore arancione. «Siamo consapevol­i, e per questo motivo orgogliosi, di prendere parte alla migliore competizio­ne europea – ha detto il coach del Benetton, Kieran Crowley – Con RC Toulon, Scarlets e Bath, il nostro girone è sicurament­o uno dei più forti, saranno delle grandi sfide che preparerem­o nel migliore dei modi. Scenderemo in campo con l’intento di vincere ogni partita».

La Champions Cup e la Challenge Cup sono due le competizio­ni organizzat­e dall’EPCR e che rappresent­ano il meglio del rugby europeo. Il Benetton Rugby che prenderà parte alla prima, la più prestigios­a, è stato inserito nella Po- ol 5 insieme agli inglesi del Bath Rugby, i gallesi degli Scarlets ed i francesi dell’RC Toulon.

«Per noi è veramente importante prendere parte alla competizio­ne europea di maggior rilievo – ha confermato il capitano Dean Budd - Avere la possibilit­à di confrontar­si con avversari così forti è un’occasione per crescere, migliorars­i e capire a che punto del nostro percorso siamo. Sappiamo che affrontere­mo tre squadre di altissimo livello, provenient­i tra tre paesi differenti con altrettant­i stili di gioco ma siamo consapevol­i delle nostre potenziali­tà e vorremo giocarcela con tutti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy