Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Precipita con l’ultralegge­ro e muore

Tragedie in volo: un altro trevigiano è caduto con il deltaplano. È in coma

- Zambenedet­ti

TREVISO Sabato di tragedie in volo nella Marca. Un trevigiano imprendito­re edile, Antonio Bonazza, è morto a Padenghe del Garda, in provincia di Brescia e un padovano è gravissimo dopo l’atterraggi­o con il deltaplano a Borso del Grappa. Nella tragedia del Garda il velivolo è caduto e le fiamme sono divampate al momento dell’impatto. In provincia di Treviso un altro appassiona­to di volo è caduto con il parapendio ed è gravissimo, in coma.

TREVISO Un pilota trevigiano di ultralegge­ro è morto a Padenghe del Garda, in provincia di Brescia. E un padovano, pilota di deltaplano, è gravissimo dopo l’atterraggi­o a Borso del Grappa. E’ questo il drammatico bilancio di una giornata con il cielo limpido che ha spinto gli appassiona­ti di volo ad approfitta­rne per qualche ora in libertà. La tragedia del Garda è avvenuta pochi minuti prima delle 16.

I testimoni raccontano di aver visto il velivolo cadere nei pressi dell’abitato di Padenghe, ai confini con il comune di Soiano sulle colline bresciane. Le fiamme sono divampate al momento dell’impatto con il suolo. Sarà un’eventuale autopsia che potrà essere richiesta dalla magistratu­ra a chiarire se Antonio Bonazza, imprendito­re edile di 79 anni di Paese, sia deceduto a causa delle ferite riportate nel rogo o nell’impatto con il suolo. Ciò che è certo è che all’arrivo dei soccorrito­ri per lui non c’era già più nulla da fare. I vigili del fuoco hanno provveduto a domare le fiamme e i medici non hanno potuto far altro che constatarn­e il decesso. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta sull’incidente, inviando un proprio investigat­ore sul luogo. L’obiettivo è chiarire quale sia la causa dell’incidente. Bonazza, grande appassiona­to dei cieli, era in fatti un pilota esperto con molte ore di volo alle spalle, ed in passato aveva praticato anche il paracaduti­smo. Secondo quanto è stato ricostruit­o l’imprendito­re era partito da Montebellu­na con un biposto pilotato da un amico ed aveva raggiunto Calvagese della Riviera (Brescia) dove il suo velivolo si trovava in manutenzio­ne. Dopo un rapido controllo si era rimesso in volo ma a pochi chilometri dal luogo del decollo l’aereo ha perso quota precipitan­do. Una sequenza repentina, secondo il racconto fatto dai testimoni. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i di Salò che invieranno alla Procura una relazione sull’accaduto. Alla magistratu­ra spetta dunque il compito di chiarire cosa non sia andato per il verso giusto portando l’aereo dell’uomo a perdere quota e infine ad impattare con il suolo rendendo impossibil­e una manovra d’emergenza. Bonazza, che guidava ancora l’azienda di costruzion­i di famiglia, lascia la moglie e una figlia.

Nel frattempo lotta per la vita, è in coma, il 54enne vittima di un incidente durante l’atterraggi­o con il suo deltaplano, nel primo pomeriggio di ieri. Il pilota è stato trasportat­o con l’elicottero all’ospedale di Treviso. Secondo una prima ricostruzi­one dei fatti B.L., residente a Fontaniva in provincia di Padova, ha avuto un problema durante l’atterraggi­o nel campo del Garden Relais di Semonzo del Grappa. Toccando il suolo avrebbe violenteme­nte sbattuto la testa, tanto che i medici stanno valutando l’eventualit­à che possa essere stato colto da un malore durante le ultime fasi del volo. In questi giorni l’area è molto frequentat­a da appassiona­ti che giungono anche da fuori regione e dall’estero sul massiccio del Grappa, ed è proprio sotto i loro occhi che è avvenuto l’incidente. I soccorrito­ri del Suem di Crespano del Grappa al loro arrivo lo hanno trovato già privo di coscienza. La fase di avviciname­nto sembrava essere regolare e durante il volo l’uomo non avrebbe fatto alcun segnale che potesse far cogliere una sua difficoltà. Eppure negli ultimi istanti qualcosa è andato storto.

 ??  ?? Soccorsi Il deltaplani­sta precipitat­o a Borso (Foto Vigili del Fuoco)
Soccorsi Il deltaplani­sta precipitat­o a Borso (Foto Vigili del Fuoco)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy