Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mele e castagne Feste e specialità dell’autunno

Più di 100 tipi di mele, degustazio­ni di sidro, antichi mestieri e giochi di una volta sono protagonis­ti a Mel, nel Bellunese. Arte e artigianat­o ad Arquà Petrarca per festeggiar­e la «giuggiola». Combai celebra i marroni, i maestri cioccolati­eri si raduna

- Verni

Mele, castagne, giuggiole, patate, miele e cioccolato: questa domenica avrà il sapore caratteris­tico dell’autunno. Più di cento varietà di mele, giochi di una volta e antichi mestieri; sono questi gli ingredient­i principali di «Mele a Mel» manifestaz­ione che richiama nel comune bellunese di Mel migliaia di turisti da tutta la regione. La regina della manifestaz­ione non può che essere la mela, declinata tra la mostra «pomologica», le degustazio­ni del frutto e del sidro (con relativa torchiatur­a), oltre a tutti quei piatti tipici in cui è protagonis­ta, dai primi ai secondi fino ai dolci, iniziando dalla «zumela», la torta della tradizione.

Da un frutto all’altro, dai molti ai colli Euganei, per arrivare alla «Festa della giuggiola» di Arquà Petrarca. Oggi nel borgo trecentesc­o nel Padovano si vivrà una lunga giornata tra spettacoli, esposizion­i d’arte e artigianat­o all’ombra della casa di Francesco Petrarca. Oltre ai produttori di giuggiole che porteranno il frutto da consumare fresco, si troveranno molti prodotti derivati come composte e il classico «Brodo di giuggiole», liquore tipico di Arquà.

Sempre nel Padovano, fino a domani, si celebra la patata dolce americana. Alla «Festa della patata merica» di Stroppare di Pozzonovo si potrà degustare un intero menù a base del tubero zuccherino, da affiancare alle molte attività della giornata. Oltre a gonfiabili e giostrine per i più piccoli, l’associazio­ne nordic walking di Granzette proporrà una passeggiat­a lungo il canale Gorzone, mentre nel campo sportivo sarà allestita una ludoteca gratuita.

Sempre il tubero sarà protagonis­ta della «Festa della patata e del wusrtel» che chiuderà oggi al Castello di Arzignano,

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy