Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Task-force dei vigili contro droga e balordi

Presidiati centro e cimiteri, identifica­te decine di persone in viale Bixio. Tondato: «Assumeremo altri cinque agenti»

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Dal cimitero di San Lazzaro alla zona rossa di via Roma e via Orioli, passando per il condominio della curvastadi­o dove le lamentele dei residenti hanno anche portato all’installazi­one di una telecamera di sicurezza: i fronti caldi a Treviso aumentano. La polizia locale sabato ha identifica­to trenta persone sull’area esterna al maxi condominio di viale Bixio, segnalando­ne alcune per droga alla prefettura. Lo spaccio, purtroppo, rimane un fenomeno diffuso: sempre sabato sera, piccoli spacciator­i sono stati identifica­ti dall’unità cinofila alle Fiere di San Luca mentre in Pescheria è stato pizzicato un altro spacciator­e, la cui posizione è al vaglio della questura.

Gli interventi

La comunicazi­one degli interventi è arrivata dal comandante di via Castello d’Amore Maurizio Tondato: «I nostri controlli sono continui e quotidiani, i risultati si vedono».

Un’altra area di intenso servizio per la polizia locale è il cimitero di San Lazzaro, per prevenire comportame­nti ritenuti intollerab­ili da parte di cittadini stranieri che usano il camposanto come bretella di collegamen­to con il centro storico dalla caserma Serena. «Il potenziame­nto del controllo, dopo l’aggression­e di venti giorni fa, ha azzerato questi passaggi e i fenomeni di degrado in un luogo di rispetto e silenzio – spiega Tondato -. Abbiamo lavorato sulla repression­e, con il presidio, ma anche sull’educazione grazie agli operatori del centro di accoglienz­a profughi». Quando arrivano in bicicletta vengono fermati e invitati a prendere la viabilità esterna, per evitare polemiche e fastidi.

I giorni caldi

Anche perché si avvicinano due giornate delicate, quella di Ognissanti e del ricordo dei defunti, in cui il cimitero si riempie di persone: «La nostra presenza sarà intensific­ata, ma il presidio durerà fino a fine anno». «Ogni giorno sei agenti presidiano l’area fra i giardini di Sant’Andrea, Giustinian­i e via Orioli, otteniamo questi risultati solo grazie alla loro collaboraz­ione in una situazione di difficoltà».

Le assunzioni

Ma una buona notizia per il corpo della polizia locale è arrivata: è stato pubblicato il bando per cinque nuovi agenti che andranno a potenziare l’organico, in grave sofferenza da anni. Oggi pomeriggio il Comune si terrà in Prefettura il tavolo di ordine e sicurezza pubblica che tratterà in particolar­e il tema della sicurezza a Treviso: l’amministra­zione chiederà un piano preciso e urgente per la città, in virtù di quel patto per la sicurezza siglato l’anno scorso fra le istituzion­i e le forze dell’ordine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy