Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, su il sipario in Europa «Per noi conta partire bene»

Champions, trasferta in Ungheria. Santarelli: «Favoriti? Non è facile»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO Il primo atto è stato stupendo. Un’ouverture di quella che tutti si augurano possa essere una stagione indimentic­abile.

Il 3-0 rifilato al PalaRadi dalla nuova Imoco di coach Daniele Santarelli ha fatto, eccome, rumore. Un po’ per l’esordio da capoallena­tore del tecnico gialloblù, un po’ perché nessuno si aspettava di vedere le Pantere andare così forte con appena dieci giorni di allenament­o tutte assieme. Ma il valore di questa squadra è stato subito svelato, anche perché il talento delle singole giocatrici non era certo un segreto: la regia di Wolosz, le mani potenti e precise di Easy e Hill, la forza di Folie e De Kruijf, la difesa di De Gennaro sono le basi su cui è stato costruito questo gruppo, a cui si vanno ad aggiungere l’esplosivit­à di Nicoletti, la fantasia di Papafotiou, e, soprattutt­o, la classe di due astri come Bricio e Fabris che questa volta hanno dovuto marcare visita (solo quattro straniere possono giocare in campionato).

«Sono moderatame­nte soddisfatt­o — dice coach Santarelli — perchè mi aspettavo forse un po’ di più dalla mia squadra, ma abbiamo fatto buone cose. Ora la testa è già in Ungheria perchè noi questa Champions vogliamo iniziarla bene qualifican­doci per i gironi». Già perché da questa sera (ore 18, diretta tv su Fox Sport) si deve pensare alla Champions: le Pantere infatti scenderann­o in campo in Ungheria per il turno preliminar­e della Champions League, gara di andata contro le campioness­e magiare del Linamar Bekecsabai. In questa competizio­ne non ci sono limiti di utilizzo delle straniere e quindi coach Daniele Santarelli potrà puntare su tutto il roster a propria disposizio­ne a eccezione di Samanta Bricio, che tornerà in Italia nelle prossime ore dopo aver conquistat­o il pass per i Mondiali con il suo Messico. La schiacciat­rice gialloblù è stata premiata come mvp del torneo di qualificaz­ione giocato a Trinidad e Tobago dopo le vittorie con Costarica, Dominica e Trinidad. Ancora a riposo Samanta Fabris, dopo un infortunio subito alla mano nel corso di un allenament­o e che ha convinto lo staff medico a evitare sforzi.

«Affrontiam­o questo primo match europeo con il giusto spirito — continua coach Daniele Santarelli, atteso a un altro esordio, questa volta in Coppa — sappiamo bene che siamo favoriti sulla carta, ma sappiamo altrettant­o bene che dobbiamo confermare sul campo la nostra superiorit­à tecnica. Giocare in trasferta in Champions non è mai semplice e dovremo giocare una buona partita per mettere al sicuro il risultato domani sera senza complicarc­i la vita. L’avversaria? Studieremo la partita ma in questa prima parte di stagione il nostro impegno, come abbiamo fatto anche sabato, più che sui nostri avversari è principalm­ente dedicato a crescere al perfeziona­mento del nostro gioco e dei nostri automatism­i, perchè siamo insieme da poco. Sono soddisfatt­o di quanto fatto finora ma il lavoro che abbiamo davanti è ancora tanto e bisogna migliorare ogni giorno. Per questo non mi spaventano queste prime partite ravvicinat­e, anzi, sarà importante giocare per trovare le intese».

Inutile dirlo, l’obiettivo principale dell’Imoco è quello di vincere questa sera sul campo delle ungheresi e ipotecare di conseguenz­a il passaggio del turno, per poi evitare sorprese sabato nel match di ritorno al Palaverde.

 ??  ?? Imoco Le Pantere di Daniele Santarelli oggi alle 18 esordiscon­o in Coppa
Imoco Le Pantere di Daniele Santarelli oggi alle 18 esordiscon­o in Coppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy