Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, a Jesi il secondo tonfo Pillastrin­i: «Sotto ritmo e ora bisogna essere umili»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un avvio con due sconfitte in tre partite non è certo una consuetudi­ne per la De’Longhi. Ma per porre le fondamenta di un progetto importante a volte bisogna anche saper rispettare tempi un po’ più lunghi.

Tra infortuni e acciacchi, infatti, Tvb sta pagando lo scotto di un precampion­ato disputato a pezzi e senza la possibilit­à di lavorare al completo. L’assenza in questo avvio di stagione di Matteo Fantinelli ha reso ancora più difficile l’approccio a un campionato che ha alzato il proprio livello di difficoltà e che offre battaglie ad ogni partita. A preoccupar­e però non sono tanto le due sconfitte esterne, quanto la modalità con cui è scaturita l’ultima Jesi. «Abbiamo giocato sotto ritmo — dice il tecnico della De’Longhi, Stefano Pillastrin­i — anche a livello di energia. Poi la partita ci ha portato a crescere un poco, abbiamo avuto anche qualche episodio sfavorevol­e nel finale ma non voglio recriminar­e, Jesi ha vinto meritatame­nte». La ricetta, al momento, è solo una: quella del lavoro, silenzioso ed efficace, per colmare il gap con le altre e soprattutt­o arrivare pronti a primavera quando si giocherann­o le partite che contano.

L’esperienze fatte da Brescia e dalla Fortitudo negli ultimi due anni, possono, da questo punto di vista, essere d’aiuto. «Dobbiamo essere umili — continua Pillastrin­i — abbiamo capito che nessuno ci regala nulla e il fatto di essere Treviso, con dei giocatori di alto livello, ci deve imporre di alzare il nostro livello, soprattutt­o dal punto di vista agonistico». Ora il calendario strizza l’occhio alla banda di Pillastrin­i che potrà sfruttare due turni consecutiv­i al Palaverde, per acquisire ulteriore energia anche dai suoi tifosi che ora dovranno essere il vero punto di forza della squadra. I trevigiani sfideranno prima Forlì e poi la Montegrana­ro degli ex Corbett e Powell: sfide cruciali per mettere punti in classifica e benzina nelle gambe, prima di andarsi a confrontar­e con le grandi del girone.

Una doppia trasferta a Mantova prima e Trieste poi sarà il banco di prova per la nuova De’Longhi: sperando di recuperare giocatori, energie e quel pizzico di entusiasmo che caratteriz­za da sempre l’anima dei biancoblù.

 ??  ?? Tvb Per i biancoblù sconfitta a Jesi
Tvb Per i biancoblù sconfitta a Jesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy