Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Busatta replica agli eretici Pd «Il referendum è democrazia»

La segretaria dem Dal Farra: voteremo con doppio Sì

- D. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Ma quale «presa in giro del popolo bellunese». Il referendum di domenica sull’autonomia della provincia è un esercizio di democrazia partecipat­iva». La risposta del Comitato promotore della consultazi­one popolare in programma domenica alle affermazio­ni del dirigente bellunese Pd, Mario Svaluto Moreolo non si è fatta attendere.

«Questo non è l’ennesimo referendum sullo “stesso quesito” — puntualizz­a il presidente del Comitato, l’assessore comunale del capoluogo Maurizio Busatta — Svaluto forse si riferisce ai referendum territoria­li per il passaggio alle vicine autonomie speciali. Il quesito di domenica può apparire lungo, ma è chiaro e proiettato a rafforzare l’autonomia amministra­tiva della Provincia nei rapporti sia con la Regione che con lo Stato».

Il Partito Democratic­o dimostra intenti diversi. Se a livello regionale c’è un «Sì» convinto, a livello provincial­e serpeggia un «Nì».

Così interviene la segretaria provincial­e del partito, Erika Dal Farra: «La posizione del Pd è chiara: promuovere il referendum e votare sì ad entrambi. Ci sono poi alcune voci fuori dal coro che non devono essere ascoltate. È sempre più difficile coinvolger­e le persone. Spero si rendano conto che è necessario andare a votare per riconoscer­e le esigenze che solo noi abbiamo. In ogni caso sarà posta la questionem­ontagna».

Doppio sì anche per Mario Manfreda, antagonist­a per un po’ di Roberto Padrin all’elezione del presidente della Provincia.

«Sono sempre stato per il federalism­o — afferma Manfreda — I territori hanno bisogno di capire da soli di cosa hanno bisogno. Era necessario che i sindaci promuovess­ero il referendum. È un tema che va avanti da molti anni. Non c’era mai stata l’opportunit­à di esprimersi. È arrivato il momento ed è giusto che ci sia una risposta positiva ad entrambi».

Continuano gli appuntamen­ti per il Sì al referendum del 22 ottobre. Stasera alle 20, nella sala «De Lotto» di San vito di Cadore, incontro pubblico con l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, il presidente della Provincia Padrin, il sindaco di San Vito Franco De Bon e Diego Cason del comitato «Dolomiti due sì alle autonomie».

Domani alle 19.30 nella Sala «Bianchi» di Belluno arriva il presidente della regione Veneto Luca Zaia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy