Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pillastrin­i chiede fiducia «Treviso, è la strada giusta»

Basket Serie A2, ko senza drammi. Nel 2019 due promozioni dirette

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un punto di partenza. O più precisamen­te, di ripartenza. La sconfitta maturata nel derby triveneto contro la capolista Alma Trieste ha confermato la qualità del progetto della De’Longhi Treviso, arrivata a un passo dall’impresa contro l’unica squadra ancora imbattuta in tutto il campionato di A2.

Con il roster finalmente al completo, infatti, Treviso ha potuto mostrare per la prima voltale potenziali­tà di un gruppo costruito per arrivare in fondo all’estenuante stagione, anche se un innesto potrebbe dare ulteriore qualità al gruppo di coach Pillastrin­i. «Prendiamo questa gara come il nostro punto di partenza – dice Matteo Negri, fra i giocatori più positivi all’Alma Arena – perché si trattava della prima partita che abbiamo potuto disputare al completo. Il ritorno di Antonutti e di Fantinelli ha inciso in maniera significat­iva su tutto il gruppo, perché si tratta di due giocatori fondamenta­li per noi, e sarà ancora più importante nei prossimi giorni, quando potremo allenarci assieme a loro. Il nostro obiettivo infatti è quello di migliorarc­i e questo lo possiamo fare soltanto alzando il livello d’intensità in allenament­o».

Aver tenuto in scacco Trieste per 35 minuti è già un’ottima base da cui costruire il lavoro che dovrà portare Treviso a recuperare un po’ di terreno dalla testa della classifica: sono 8 i punti che separano Fantinelli e soci proprio dalla capolista Trieste, ma l’esperienza insegnato che vincere la regular season non basta per salire di categoria: «Dobbiamo insistere sul nostro lavoro – dice coach Stefano Pillastrin­i – per riuscire a vincere su un campo come quello dell’Alma ci man- ca ancora qualcosa, ma direi che siamo sulla giusta strada. Abbiamo tanto lavoro da fare, ma anche tante armi da poter migliorare già dalle prossime settimane, sia per quanto riguarda la fase difensiva che per quanto riguarda quella offensiva, dove abbiamo costruito poco dal dentro-fuori».

Intanto ieri si è tenuta a Bologna la riunione delle Società di Serie A2, convocata per valutare gli orientamen­ti preva- Matteo Negri, autore di una buona gara a Trieste contro la capolista Alma lenti in previsione della definizion­e della formula di svolgiment­o del campionato di Serie A2, relativame­nte alla sola stagione sportiva 2018/19.

Le società, chiamate a scegliere i criteri di assegnazio­ne delle 3 promozioni in Serie A e delle 5 retrocessi­oni in Serie B, dopo una proficua discussion­e hanno manifestat­o a maggioranz­a l’orientamen­to per l’opzione che prevede la promozione diretta in Serie A per le prime classifica­te dei due gironi, Est ed Ovest, al termine della regular season (per dire: se la regola fosse stata applicata l’anno scorso Treviso sarebbe già in serie A1) e la terza promozione decretata attraverso il tabellone dei playoff.

Per le cinque retrocessi­oni invece, i Club hanno manifestat­o a maggioranz­a l’orientamen­to per l’opzione che prevede la retrocessi­one diretta solo per le ultime classifica­te in ogni girone al termine della regular season; con le altre 3 retrocessi­oni decretate attraverso il meccanismo dei playout a 4 squadre. Nel corso dell’incontro è stato confermato che anche per la stagione 2018/19 la composizio­ne dei gironi vedrà la divisione nei gironi Est ed Ovest delle squadre aventi diritto.

Infortuni Antonutti e Fantinelli rientri importanti Capolista A Trieste De’Longhi in partita per oltre 35 minuti

 ??  ?? Guardia
Guardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy