Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mercato, colpaccio del Benetton Preso l’All Black «Hame» Faiva

Rugby, il neozelande­se ha giocato con le Nazionali giovanili

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Colpo a sorpresa del Benetton Treviso che ha ingaggiato il forte tallonator­e neozelande­se E pala ha me «Hame» Faiva, provenient­e dai Waikato. Classe 1994, Faiva è anche in possesso anche della nazionalit­à tongana, ma è con gli All Blacks che ha fatto il proprio debutto in Nazionale. Hame conta anche 8 presenze e 4 mete con gli All Blacks Under 20 con i quali, nel 2013 e nel 2014, ha preso parte agli Irb Junior World Championsh­ips piazzandos­i rispettiva­mente in quarta e terza posizione.

«Quando mi hanno detto che il Benetton Rugby era interessat­o a me — racconta il neo acquisto biancoverd­e — emozionato ho subito sentito il mio caro a mi coWhe tu Do uglas per comunicarg­li che l’avrei raggiunto a Treviso. Sono grato al club per l’opportunit­à e non vedo l’ora di arrivare per mettermi a disposizio­ne degli allenatori e dimostrare il mio valore. La squadra ha avuto un grande inizio, ci sono diversi giocatori neozelande­si per cui non credo avrò difficoltà nell’inseriment­o».

L’acquisto di Faiva è un altro colpo messo a segno dalla società biancoverd­e e dal diesse Antonio Pavanello che sta costruendo una squadra anche per il futuro, con giovani di grande spessore. «Come avevamo anticipato — le parole del direttore sportivo del Benetton — siamo tornati sul mercato per andare ad infoltire il reparto dei tallonator­i che è stato falcidiato da due importanti infortuni capitati a Gega e Makelara ai quali si aggiunge l’indisponib­ilità di Luca Bigi impegnato con la Nazionale. Dopo la conferma di Baravalle, che ha superato il periodo di prova, andremo ad inserire un giocatore giovane molto interessan­te che ha disputato un’ottima Mitre 10 con Waikato. Hame è un atleta molto mobile, dalle buone doti fisiche e tecniche, sabato arriverà in Italia e siamo sicuri che si adatterà subito al rugby europeo».

Hame si avvicina al mondo della palla ovale durante il college, quando entra nella squadra dell’ Eden Rugby Club. Sempre nel periodo studentesc­o viene selezionat­o per far parte della rappresent­ativa delle Contee Manukau (quelle di Auckland, Ndr).

Faiva fa il suo esordio con la maglia dei Waikato nel luglio del 2013 a soli 19 anni, da allora ha colleziona­to 36 presenze diventando di fatto la prima scelta per vestire la maglia numero 2. Inoltre le buone performanc­e mostrate con il club che ha sede ad Hamilton gli sono valse la convocazio­ne dei Blues per partecipar­e al Super Rugby 2017.

 ??  ?? Nuovo acquisto Il giovane (23 anni) neozelande­se Epalahame «Hame» Faiva
Nuovo acquisto Il giovane (23 anni) neozelande­se Epalahame «Hame» Faiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy