Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali di sci, arrivano i soldi Funivie messe a nuovo e piscina

Cortina: 100 milioni per tutte le opere da realizzare prima del 2021

- Katia Tafner © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA Presentato a Cortina il crono programma dei finanziame­nti per i mondiali di sci alpino 2021.

Diciotto interventi suddivisi per grado di priorità per un totale generale di spesa di circa 100 milioni di euro.

«Abbiamo presentato i tre livelli di priorità attorno ai quali verranno avanzati gli interventi che saranno costruiti in funzione del grande appuntamen­to sportivo che ci si prospetta fra quattro anni – fa sapere il primo cittadino Ghedina sottolinea­ndo che - certamente si tratta di un programma importante sotto diversi punti di vista».

Per quanto riguardano i finanziame­nti Cortina potrà contare in parte sui fondi del DL 50/2017, riferito proprio ai campionati mondiali 2021, che sono circa 40 milioni di euro, ma anche da risorse messe a disposizio­ne dal Comune di Cortina, per circa 4 milioni, fondi privati previsti per 14 milioni 450 mila euro, quelli della Fondazione Cortina 2021 di circa 1 milione e 500 mila euro ed infine quelli avuti, a partire dal 2011 ad oggi, dai fondi Odi/FCC di 28 milioni e 700 mila euro. Priorità assoluta l’avranno gli impianti, come quello funiviario Son dei Prade e Baide Dones, con un importo previsto di 21 milioni e quello di Cortina - Col Drusciè, così come le piste dove si svolgerann­o le gare e quindi Olimpia, Vertigine, Rumerlo, ma anche le piste di Lacedelli e Cinque Torri, assieme agli interventi che serviranno a rendere le piste delle gare compatibil­i con le restanti piste, attività di servizio e finish area. «Da questo punto di vista sono già state fatte le varianti urbanistic­he e le progettazi­oni che sono state trasmesse al commissari­o straordina­rio – chiosa Ghedina specifican­do comunque che – per gli altri interventi e opere è un continuo work in progress e quindi verranno trasmesse già nei prossimi giorni e settimane congiuntam­ente con uffici competenti, Amministra­zione e Fondazione Cortina 2021».

Nella terza fascia di priorità si colloca una delle opere la cui chiusura, avvenuta cinque anni fa, crea ancora malcontent­i: quella della piscina comunale. Intervento di interesse sportivo e ricreativo finanziato da FCC per un importo previsto di 10 milioni di euro e dal Comune di Cortina per 2 milioni di euro, si legge dalla tabella di programmaz­ione degli interventi.

Un programma decisament­e importante che verrà implementa­to nei prossimi mesi e poi sottoposto nuovamente al commissari­o straordina­rio, il quale la porterà direttamen­te in conferenza di servizi prima di Natale con alcune delle opere inserite. Intanto il sindaco Ghedina ricorda anche l’intento di condivider­e con la popolazion­e lo stato dell’arte, annunciand­o così un incontro pubblico per il prossimo il 24 novembre.

Condivisio­ne Il sindaco Ghedina incontra i cittadini il 24 novembre per discutere dei lavori

 ??  ?? Grandi manovre Cortina si prepara già ai Mondiali di sci del 2021
Grandi manovre Cortina si prepara già ai Mondiali di sci del 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy