Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere, una zampata anche con la Foppa

L’Imoco sbanca il PalaNorda e resta così a punteggio pieno: 21 punti per Bricio

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BERGAMO Il rullo compresson­e delle Pantere non si ferma e allunga a cinque la striscia di vittorie consecutiv­e in campionato. Ieri sera l’Imoco ha superato la FoppaPedre­tti Bergamo 1-3 nel posticipo della quinta giornata di A1, restando in vetta alla classifica a punteggio pieno e rispondend­o al duello a distanza con Scandicci, l’altra capolista.

Contro la Foppa, fanalino di coda del campionato, le ragazze di Santarelli hanno faticato solo nel secondo set, dimostrand­o carattere e giocate di prestigio nei momenti decisivi grazie a una Samanta Bricio stratosfer­ica che chiude con 21 punti. Il primo set è a trazione anteriore per le trevigiane, con un vantaggio significat­ivo di 1-7 sull’ace di Danesi. Bergamo si dimostra squadra in forte difficoltà e il turno di battuta della giocatrice gialloblù continua ininterrot­tamente fino al 2-11 con il punto di Marcon su muro che apre una mini rimonta della Foppapedre­tti sino al -6. Conegliano riesce a mantenere la distanza di sicurezza sul 11-18 e il parziale si snoda senza affanni. Bellissimo lo scambio del 15-21, con De Gennaro che salva una palla incredibil­e e poi è il video check ad assegnare il punto alle padrone di casa. Il parziale prosegue senza sussulti e lo chiude un primo tempo di Danesi 18-25.

Nel secondo set le Pantere partono di nuovo forte, si portano sul 4-8, ma stavolta il copione cambia. L’Imoco non riesce a dare la scossa, Bergamo resta vicina e grazie al duo Paggi-Acosta si porta sul primo vantaggio (20-19). Conegliano è alle corde, il set si decide sul muro fuori al video che vale il 24-21 e sul seguente errore in battuta di De Kruijf per il 25-21. Il terzo gioco resta in equilibrio fino al 12-12, poi le Pantere vanno a +3, si fanno recuperare sul 17-17 ma Bricio sale in cattedra e con le sue fucilate prende per mano le compagne centrando sei punti consecutiv­i che valgono il 1724, prima che Hill metta giù la palla che regala il set. Il quarto parziale Conegliano torna in fretta ai sui suoi livelli e regola la Foppapedre­tti che regge fino al 9-9, poi le Pantere vanno a +5. Il solco scavato è quello giusto e Bergamo non riesce più a tornare in gara. Sul 12-19 Hill spreca il turno di battuta, ma ormai le gialloblù sono lanciate e a prendersi set e partita tocca ad a De Kruijf che sale in cielo e mura l’ultimo attacco orobico sul 19-25 cvhe mette i titoli di coda al match del PalaNorda.

Intanto prima della sfida di sabato al Palaverde contro la Saugella Monza, gli occhi degli appassiona­ti sono rivolti a Mosca, quando domani alle 17 vi saranno i sorteggi dei gironi di Cev Champions League e le Pantere conosceran­no le loro tre avversarie della Coppa dalle grandi orecchie.

 ??  ?? Imoco ieri in campo al PalaNorda
Imoco ieri in campo al PalaNorda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy