Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, il match della verità

A Imola serve una vittoria dopo la fiducia concessa dalla società a Pillastrin­i

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A caccia della svolta. Con il Natale ormai alle porte la De’Longhi vuole fare una sorpresa al campionato e ai propri tifosi nella penultima gara del 2017.

Fantinelli e compagni questa sera saranno di scena a Imola, sul parquet del PalaRuggi, per una sfida tutt’altro che semplice. Entrambe le formazioni infatti viaggiano a 10 punti in classifica, ma dopo le sconfitte con Udine e Ravenna, Treviso ha bisogno di tornare a vincere per dare una risposta concreta alla fiducia data dalla società e dal Consorzio alla squadra e a coach Stefano Pillastrin­i. La vittoria esterna di Tvb manca dal 5 novembre scorso, quando arrivò un successo strepitoso sul campo di Mantova: da allora Treviso non è riuscita a dare continuità alle proprie prestazion­i e al proprio rendimento, finendo al decimo posto della classifica. Ecco perché espugnare il PalaRuggi sarebbe un risultato fondamenta­le per provare a dare la svolta alla stagione. «A Imola conosciamo l’ambiente — dice proprio capitan Matteo Fantinelli — sarà un campo come sempre difficile da espugnare, ma lo sappiamo molto bene, così come sappiamo che dovremo giocare la nostra miglior partita per vincere. Ma avremo le motivazion­i delle grande partite e quindi andremo a Imola con la cattiveria giusta».

Attenzione alla squadra di coach Cavina, che vanta nel proprio roster ottimi prospetti italiani del futuro quali Lorenzo Penna e Alessandro Simioni, compagni di nazionale dell’ex trevigiano Davide Moretti. Ma non solo giovani: sotto le plance, dove Treviso sarà ancora in emergenza senza Bruttini, attenzione anche all’infinita esperienza di Michele Maggioli. Un’assenza per parte è prevista per questa gara: Bruttini appunto per Tvb e Patricio Prato per Imola: un infortunio dell’ultimo momento che toglie al’Andrea Costa un giocatore molto importante. «Sappiamo che loro sono una squadra che mette pressione e difende in maniera aggressiva — continua Matteo Fantinelli — siamo preparati a questo e andremo lì per rispondere colpo su colpo. Ci vuole il massimo impegno di tutti e una grande carica agonistica perchè vogliamo dimostrare carattere e imporre il nostro gioco. Abbiamo lavorato dopo la sconfitta con Ravenna su questo: intensità, contatti, livello di aggressivi­tà, è stata una settimana dura dove ho visto un grande impegno e un approccio giusto per uscire da questo brutto momento. Per noi è una partita fondamenta­le e andiamo a Imola per dare tutto, come bisogna fare da qui in poi gara dopo gara».

Quello di oggi non sarà l’ultimo impegno del 2017 della De’Longhi, che chiuderà l’anno solare con la sfida di venerdì 29 dicembre al Palaverde alle ore 20,30 contro Orzinuovi: sarà il penultimo turno del girone d’andata, che si concluderà il 6 gennaio. E proprio durante questo lasso di tempo è probabile che arrivi l’annuncio del secondo americano che verrà inserito nel roster a partire dall’8 gennaio, e quindi per il debutto nel girone di ritorno.

 ?? (foto Grigolin) ?? De’Longhi I biancoblù sono attesi a un pronto riscatto dopo il ko con Ravenna
(foto Grigolin) De’Longhi I biancoblù sono attesi a un pronto riscatto dopo il ko con Ravenna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy