Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, il derby «celtico» sotto l’albero

A Monigo (ore 15) si sfidano il XV di Crowley e le Zebre. «È la partita più attesa dell’anno»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un derby sotto l’albero, per provare a chiudere prima delle festività natalizie con un sorriso e, magari, con un saldo di punti in più per la classifica.

È arrivato uno dei momenti più attesi della stagione per il Benetton: il primo atto della super-sfida italiana di Guinness Pro 14 contro le Zebre. Oggi pomeriggio (kick off alle ore 15, diretta su Eurosport 2) a Monigo il meglio del rugby italiano si sfiderà in un derby fondamenta­le per le ambizioni di classifica di entrambe le franchigie. E sarà l’occasione per vedere in campo tanti giocatori già da tempo nel giro azzurro: ben 536 i «caps» presenti tra il terreno di gioco e la panchina e ben trentadue saranno i giocatori che hanno colleziona­to almeno una presenza in Nazionale. Tra questi, dodici hanno fatto il proprio esordio in maglia azzurra sotto la guida di Conor O’Shea, che sarà presente allo stadio di Monigo con tutto il suo staff al completo per visionare la partita e tenere sotto osservazio­ne qualche «papabile» per vestire la maglia azzurra in un prossimo futuro. In campo ovviamente si vedrà grande battaglia, anche perché Treviso vuole tornare a vincere, dopo due mesi di astinenza fra Pro 14 e Champions Cup, mentre dall’altra parte le Zebre vorranno provare a bissare il successo contro il Connacht conquistat­o nell’ultima gara del campionato celtico.

«Sarà strano scontrare i miei vecchi compagni di squadra — dice il seconda linea Federico Ruzza, arrivato quest’anno alla corte di coach Kieran Crowley proprio dalla franchigia federale — ma al tempo stesso non vedo l’ora di farlo, sarà molto stimolante. Per l’occasione ci auguriamo di avere uno stadio Monigo pieno e pronto ad incitarci dall’inizio alla fine del match. I derby, come in tutti gli sport, sono le partite più sentite e questi due che ci attendono non sono certamente da meno. Solitament­e è sempre una partita tirata, punto a punto, vogliamo regalare una grossa soddisfazi­one ai nostri tifosi». Coach Kieran Crowley per l’occasione schiererà un XV iniziale con alle ali Angelo Esposito e Monty Ioane, mentre a chiudere il triangolo allargato ad estremo ci sarà Jayden Hayward. Reparto dei centri composto da Ignacio Brex e Alberto Sgarbi mentre la cerniera della mediana vedrà Tito Tebaldi sarà affiancato da Marty Banks. Il pacchetto di mischia vedrà in prima linea i piloni Nicola Quaglio e Tiziano Pasquali, insieme al tallonator­e Tomas Baravalle. Seconda linea fisica e d’esperienza con la coppia Alessandro Zanni e capitan Dean Budd. In terza linea agiranno i flanker Whetu Douglas e Abraham Steyn, chiuderà il reparto degli avanti il numero 8 Robert Barbieri.

«È fantastico che entrambe le squadre italiane, Benetton e Zebre, quest’anno stiano giocando un buon rugby — dice proprio Crowley — e siano più competitiv­e in Guinness Pro14. Come ogni anno questa è la partita in assoluto più attesa dai giocatori e anche dai tifosi; in settimana abbiamo lavorato bene e non vediamo l’ora che questa sfida arrivi». A dirigere l’undicesima sfida ufficiale tra le due franchigie italiane sarà l’arbitro internazio­nale italiano Marius Mitrea.

In campo Il Benetton non vince più da due mesi, le Zebre sono reduci dal successo sul Connacht

 ??  ?? Derby celtico Oggi a Monigo Benetton e Zebre tornano ad incontrars­i
Derby celtico Oggi a Monigo Benetton e Zebre tornano ad incontrars­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy