Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Colpo di mercato De’Longhi Preso l’americano Swann: esperienza, tiro e tanti assist

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Eccolo il colpo di mercato tanto atteso: è Isaiah Swann (nella foto), 33 anni, il nuovo americano della De’Longhi. Dopo lunga e accurata ricerca, il diesse biancoblù, Andrea Gracis, ha strappato alla concorrenz­a di Serie A2 un giocatore di spessore: 33 anni da compiere il 10 febbraio, lo scorso anno nella A1 francese a Cholet.

«Una scelta molto ponderata — spiega Gracis — Pensiamo possa essere il giocatore adatto a darci una mano, sia per esperienza, sia per le qualità offensive di tiratore e buon passatore. Speriamo che queste caratteris­tiche possano aumentare il livello di fiducia della squadra».

Swann è un esterno mancino che ha iniziato la sua avventura nel basket profession­istico proprio in Italia a Imola nella stagione 2008/9 (13,6 ppg in 15 gare giocate), con anche una breve apparizion­e a Scafati. Da lì la sua carriera europea l’ha portato prima in Israele con l’Hapoel Galil Elyon, poi al Maccabi Rishon nel 2010/11.

Le tre stagioni successive nei massimi campionati di Germania e Turchia giocando con Ulm, dov’è arrivato in finale del campionato, e a seguire col Gaziantep Bb e il Braunshwei­g, prima di tornare in Israele per due anni, il primo di nuovo al Maccabi Rishon e poi al Maccabi Ashdod con cui vinse il titolo israeliano.

Lo scorso anno ha vestito la maglia dello Cholet nel campionato francese di A1 e quest’anno ha iniziato la stagione in Argentina con il Comunicaci­ones Mercedes.

«È un giocatore di esperienza, ottimo tiratore, ma non egoista — continua Gracis — in grado anche di fare il play, visto che sa trattare molto bene la palla e ha un’ottima visione di gioco. Il fatto che poi abbia giocato anche finali di campionato in Germania e Israele vuol dire che sa cosa serve per vincere».

Swann arriverà a Treviso la prossima settimana, sempre che le pratiche burocratic­he relative al visto non abbiano degli intoppi. «Per questa settimana impossibil­e che arrivi — conferma Gracis — ma ci auguriamo di averlo nei primi giorni della prossima».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy