Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La De’Longhi a caccia del tris

Basket Serie A2, stasera via al girone di ritorno: Piacenza al Palaverde Coach Pillastrin­i: «Pericolosi, hanno americani molto forti e tiratori tosti»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Non c’è due senza tre. Il motto riassume in maniera perfetta le speranze della De’Longhi e dei suoi tifosi che questa sera (palla a due ore 20.30 al Palaverde, diretta su Lnp Tv) sfiderà l’Assigeco Piacenza.

Non ci sarà il neoacquist­o, Isaiah Swann, i narri vola prossima settimana, ma per Treviso la sfida con Piacenza rappresent­a la grande occasione per cercare di dare continuità ai risultati e alla crescita nel gioco. Le vittorie su Roseto e Orzinuovi hanno rialzato il morale, la fiducia e soprattutt­o la classifica della squadra trevigiana nel campionato di Serie A2, attualment­e al decimo posto, che vuole iniziare il girone di ritorno con una vittoria che la riportereb­be in zona playoff.

«Non pensiamo che le due vittorie in fila ci abbiano improvvisa­mente risolto tutti i problemi — dice coach Stefano Pillastrin­i — Così come non eravamo depressi per le sconfitte. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa, come stiamo facendo, per risolvere i nostri problemi e migliorare di settimana in settimana. Abbiamo bene in mente come vogliamo giocare e quali sono le nostre potenziali­tà, ma lo dobbiamo far vedere sul campo e questo passa attraverso tanto lavoro».

Attenzione però a Piacenza, squadra che ha appena due punti in meno di Treviso e che all’ andata riuscì a sorprender­e la band adi Pilla strini. La formazione di Zanchi arriverà al Palaverde con il morale alle stelle visto che, nell’ ultima di andata, ha espugnato Ferrara dopo un supplement­are e vorrà provare a ripetere un’altra impresa.

«Ci aspetta un’avversaria in forma — conferma Pillastrin­i — ha vinto l’ultima partita fuori casa e ha un bilancio finora simile al nostro. Contro una squadra come Piacenza, che ha americani molto forti e tiratori pericolosi, sarà imprescind­ibile un atteggiame­nto difensivo aggressivo e concentrat­o, mentre in attacco vogliamo costruirci tiri veloci, ma senza forzature e sfruttare i nostri punti di forza per iniziare bene il girone di ritorno».

Ancora assente Davide Bruttini, che potrebbe tornare a disposizio­ne dopo la sosta per la Coppa Italia, mentre per il resto il gruppo è al completo in attesa di poter aggiungere quello Swann che potrebbe far cambiare marcia alla squadra trevigiana.

«Swann è il giocatore dalle caratteris­tiche che cercavamo — conclude Pillastrin­i — d’ esperienza e forte fisicament­e, ma soprattutt­o un giocatore che sa crear egioco per se’ e per gli altri. Un realizzato­re, ma non egoista, gli piace molto passare la palla e mettere in ritmo i compagni, siamo convinti sia la scelta giusta. Comunque ora pensiamo a Piacenza, c’è una partita importante per noi da vincere, poi la settimana prossima inizieremo il processo di integrazio­ne nella squadra anche del nuovo americano».

Un successo contro Piacenza sarebbe fondamenta­le anche per provare a infilare un filotto di vittorie, visto che il calendario strizza l’occhio a Treviso, attesa dalle sfide con Bergamo e Jesi, in classifica dietro ai biancoblù.

 ??  ?? Alla riscossa Tvb vuol vincere per tornare in zona playoff
Alla riscossa Tvb vuol vincere per tornare in zona playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy