Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Continua la risalita Oggi a Treviso anche Swann

Tre vittorie con zona playoff nel mirino. Pillastrin­i: «La strada è giusta ma va confermata». Per la guardia Usa primo allenament­o in squadra

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO La luce in fondo al tunnel è più intensa. La De’Longhi sembra essersi messa alle spalle la crisi: tre vittorie consecutiv­e non erano mai arrivate nel corso della stagione ma, come per tutte le convalesce­nze, il cammino è ancora lungo.

Anche perché, più che una camminata, la squadra di Stefano Pillastrin­i è attesa da una vera e propria rincorsa alle zone alte della classifica, ancora molto distanti rispetto a quelle pericolose ora messe alle spalle. Attualment­e infatti Treviso è nona in classifica e quindi ancora fuori dai playoff, ma soprattutt­o è distante quattro punti dal gruppone che si giocherà la volata finale per le prime quattro posizioni del girone. Ed ecco perché le prossime due sfide potrebbero essere altrettant­o importanti: Bergamo prima e la Jesi dell’ex Tommy Rinaldi poi, rappresent­ano due appuntamen­ti alla portata della squadra trevigiana. «Sappiamo che la strada è ancora lunga — dice coach Stefano Pillastrin­i — e quindi per noi non cambia niente: dobbiamo continuare a lavorare sodo e provare a crescere, anche se è evidente come la squadra abbia intrapreso la strada giusta. In questo momento ad esempio anche il recupero di Lombardi è completato e, rispetto a un mese fa, ora il suo apporto alla squadra è notevolmen­te diverso».

Le ultime due vittorie con quasi 40 punti di scarto dunque non devono illudere che Treviso sia definitiva­mente guarita, anche perché saranno i test con Trieste, Bologna e Udine quelli che potranno dare la conferma dello stato di salute della squadra biancoblù, che oggi accoglierà anche l’ultimo arrivato, Isaiah Swann, la combo-guard statuniten­se che verrà presentata nel pomeriggio e poi si unirà alla squadra per il primo allenament­o con la maglia di Treviso basket. «Swann è il giocatore dalle caratteris­tiche che cercavamo — spiega il “Pilla” — giocatore di esperienza e forte fisicament­e, ma soprattutt­o un esterno che sa creare gioco per se e per gli altri. E’ un realizzato­re ma non è egoista, gli piace molto passare la palla e mettere in ritmo i compagni: siamo convinti sia la scelta giusta». E c’è curiosità per vedere come potrà essere la nuova Tvb, magari definitiva­mente al completo, visto che anche sabato mancava Matteo Negri per un problema muscolare.

Resta però da capire se Treviso deciderà di fermarsi sul mercato o se opterà per un ultimo movimento tra gli italiani, magari con l’uscita di un esterno e l’inseriment­o di un altro lungo. Alune società hanno chiesto informazio­ni su Bernardo Musso e Matteo Imbrò, non resta che attendere per saperne di più.

 ??  ?? Treviso basket
I biancoblù di Pillastrin­i dopo Roseto e Orzinuovi hanno trovato la vittoria anche con Piacenza
Treviso basket I biancoblù di Pillastrin­i dopo Roseto e Orzinuovi hanno trovato la vittoria anche con Piacenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy