Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il braccio meccanico si sgancia e lo colpisce Operaio è gravissimo

- M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA Il braccio del macchinari­o che, all’improvviso, si sgancia e lo colpisce ferendolo gravemente. È questa, secondo i primi accertamen­ti degli ispettori dello Spisal dell’Usl 2, la dinamica dell’infortunio sul lavoro nel quale ieri è rimasto vittima R.A., 27enne, all’interno del Mobilifici­o Villanova, di via Busche. Il giovane, originario di Motta di Livenza, ha riportato ferite gravissime e si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, in prognosi riservata.

Erano da poco passate le 10 di ieri mattina, quando l’operaio, figlio della titolare dell’azienda, stava lavorando nel suo reparto, dove si sagomano i pannelli di truciolato. Secondo quanto ricostruit­o, stava operando con una macchina rifilatric­e, quando improvvisa­mente il braccio meccanico si è sganciato e, prima che il 27enne potesse rendersene conto e spostarsi, lo ha colpito violenteme­nte.

L’asta del macchinari­o lo ha centrato al torace e al collo, provocando­gli gravi traumi. Il giovane è caduto a terra, svenuto. Subito è scattato l’allarme in azienda, i colleghi sono corsi a prestargli i primi soccorsi mentre veniva chiesto l’aiuto del Suem 118. In pochi minuti in via Busche sono arrivate ambulanza e automedica mentre, al Ca’ Foncello si alzava in volo l’elicottero di Treviso Emergenza. I medici hanno compreso subito la gravità delle lesioni e, dopo aver intubato il 27enne, lo hanno caricato sull’eliambulan­za e trasferito a Treviso. Il giovane si trova ora ricoverato in terapia intensiva.

La prognosi è riservata e le prossime ore saranno fondamenta­li per capire l’evoluzione del quadro clinico.

Nel mobilifici­o intanto, si sono svolti gli accertamen­ti degli ispettori dello Spisal e dei carabinier­i, che dovranno ora accertare perché il braccio meccanico si sia sganciato dalla rifilatric­e. Se per una manovra errata dell’operaio o per un guasto meccanico.

 ??  ?? Emergenza Il giovane è all’ospedale
Emergenza Il giovane è all’ospedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy