Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Coppa del mondo di sci donne a Cortina Prove, in discesa la star Vonn già domina

- Katia Tafner © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO È Lindsey Vonn a mettere il proprio sorriso davanti a quello di tutte le avversarie nella prima prova cronometra­ta della discesa libera di Coppa del Mondo femminile di sci a Cortina d’Ampezzo. La Regina delle Dolomiti torna a brillare con le stelle dello sci alpino per tutto il weekend.

Fra le più attese le italiane Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini, la «Valanga rosa» per le tre gare veloci che prenderann­o il via domani con la discesa che recupera quella cancellata a Val d’Isère lo scorso dicembre, cui seguirà sabato la classica discesa di Cortina, che giunge quest’anno alla 29esima edizione, per terminare con il SuperG di domenica.

Grazie alla partnershi­p fra il Comitato organizzat­ore, Fondazione Cortina 2021 e Italia Team, alla finish area anche una rappresent­anza degli atleti di cartello dello sport italiano come, Filippo Magnini, il «Re Magno» del nuoto azzurro, Elisa Di Francisca, campioness­a olimpica della scherma all’Olimpiade di Londra 2012, Vanessa Ferrari, prima ginnasta azzurra a conquistar­e una medaglia d’oro ai Mondiali del 2006, Odette Giuffrida, argento nel judo a Rio 2016, Alex Ranghieri e Marco Carminati.

Raggiunger­e il parterre delle gare questo anno sarà ancora più facile grazie all’obiettivo «Mondiale green». Così ecco il «bus del tifoso» da Feltre a Cortina il sabato e la domenica, gratuito e prenotabil­e con un sms o un whatsapp al 3339749295. A servire il Cadore un «night bus» sabato per seguire meglio gli eventi collateral­i (info su cortinacla­ssic.com - sezione ticketing).

Numerosi gli eventi collateral­i in programma tra musica, spettacoli e incontri. Sabato l’ex campione di sci alpino azzurro, Max Blardone, presenterà alle 17.30 in piazza Angelo Dibona il suo libro e dalle 18 ogni sera, nella stessa piazza, premiazion­i e «pick up» a riscaldare l’atmosfera. Piazzetta «Janbo» ospiterà dalle 21.30 dei concerti live. Sabato, al termine degli appuntamen­ti sportivi, sarà possibile seguire la diretta delle gare di Kitzbuehel con i commenti di Kristian Ghedina. Da venerdì a domenica ci sarà la possibilit­à di seguire le piste da una nuova prospettiv­a a bordo di una mongolfier­a posta a Socrepes. Domenica in occasione del «World Snow Day» , giornata per promuovere lo sci tra i piccoli, la Scuola Sci Cortina organizza una «Color ski run e freestyle» a San Zan con musica e gadget.

Intanto «sold out» per i posti in tribuna e all’Audi Cortina Lounge, area Vip, dove a prendersi cura degli ospiti 15 ristorator­i locali con i loro catering.

 ??  ?? Valanga rosa Sulla pista «Olympia» attese anche le italiane, Sofia Goggia (sopra) in testa
Valanga rosa Sulla pista «Olympia» attese anche le italiane, Sofia Goggia (sopra) in testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy