Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sofia batte tutte e fa l’inchino Cortina celebra la sua regina

Sci, sulle Tofane di nuovo prima la Goggia (e l’Olimpiade s’avvicina) Migliaia di ragazzini e molti vip sugli spalti. Oggi e domani si replica

- Tafner

CORTINA D’AMPEZZO Sofia batte tutte, bacia la mamma e fa l’inchino a Cortina. Da regina a Regina. La Goggia trionfa sulle Tofane battendo le campioness­e americane a pochi giorni dalle olimpiadi. Intanto, oggi e domani, a Cortina si replica.

CORTINA D’AMPEZZO Lo sci italiano ritrova la sua regina nelle settimane che precedono le olimpiadi. Ieri mattina sull’Olympia delle Tofane Sofia Goggia ha raccolto la sua seconda vittoria consecutiv­a stracciand­o le campioness­e americane. Lo aveva detto alla vigilia: «Andrò a caccia della Vonn». E la caccia della 25enne finanziera bergamasca si è conclusa già nella prima delle tre gare del weekend di coppa del mondo. Poi show sul podio, bacio in ginocchio alla mamma e inchino al pubblico.

Da amante dell’Olympia, la Goggia considera quella di ieri la sua vittoria più bella. Il giorno prima della competizio­ne la regina delle nevi si era detta serena e aveva glissato sui pronostici dell’indomani, ma non aveva perso occasione per raccontare del suo rapporto speciale con la montagna e dell’emozione che prova nel salire alle prime luci del mattino e vedere l’alba prima di buttarsi a capofitto fra lo Schuss e tutto il tracciato. Alle spalle dell’azzurra si è piazzata l’americana Lindsey Vonn, che lo scorso anno poteva anche contare sul tifo del suo ex fidanzato Tiger Woods. Era lei la super favorita con 11 vittorie a Cortina: stavolta, a causa di un paio di errori ben visibili, non è riuscita a far meglio del secondo posto a 47 centesimi dalla vincitrice. «Il rapporto con Sofia è ottimo: qualche anno fa, in Val d’Isère, è venuta ad inchinarsi mentre ero al leader corner, dicendomi “Tu sei la mia ispirazion­e”. Da allora siamo molto amiche. A novembre è venuta a trovarmi a casa, ed è molto bello avere un personaggi­o così per lo sci». Così l’Italia è tornata a vincere a tre anni di distanza dal successo di Elena Fanchini, celebrando così il terzo centro consecutiv­o al femminile, consideran­do anche la vittoria di Federica Brignone nel superG di Bad Kleinkirch­heim, cosa che non capitava dalla stagione 2007/2008. E siccome Cortina resta sempre teatro del grande spettacolo, ha destato emozione l’addio dell’atleta Julia Mancuso che ha deciso di chiudere con le gare proprio qui. Al cancellett­o di partenza ha indossato un mantello da SuperJules, all’arrivo applausi e abbracci dalle compagne e del team USA .

A seguire le gare molti giovanissi­mi studenti di Cortina ma anche della provincia di Belluno che grazie alla collaboraz­ione avviata dalla Fondazione 2021 con Dolomiti Bus, hanno potuto servirsi del «bus del tifoso» messo a disposizio­ne gratuitame­nte. Le presenze aumenteran­no oggi ed ancor più domani per una media di circa 3mila persone al giorno tra tribune e zona d’arrivo. Impennata prevedibil­e quella dei clic sui social che nell’ultima settimana hanno registrato un aumento del 645% con quasi diecimila fan sulle pagine. I post più apprezzati quelli con le atlete, ma anche con l’immancabil­e campione di casa Kristian Ghedina che si divide fra selfie con vecchi e nuovi fan. Ieri, infreddoli­to ma entusiasta, a bordo pista c’era anche il campione di nuoto Filippo Magnini: «So sciare ma le gare le lascio agli altri. Vedere queste ragazze talentuose e questi panorami mi ha fatto venire la voglia di tornare a Cortina da turista per rimettere gli sci ai piedi dopo tanto tempo».

A scaldare l’atmosfera lungo Corso Italia da ieri pomeriggio musica e animazione con lo stand di RDS e altri grandi dello sport come Max Blardone, che stasera alle 17.30 presenterà in piazza Angelo Dibona il suo libro, ma anche l’olimpionic­a Elisa di Francisca, la ginnasta Vanessa Ferrari, la judoka Odette Giuffrida e Alex Ranghieri campioniss­imo di beach volley. Oggi lo start è alle 10 con la discesa, domani Super G alle 11 e 45. Lo scorso anno la gara di Cortina è stata la settima più vista al mondo e la prima a livello femminile con 5 milioni di spettatori televisivi, ma l’obbiettivo è quello di portare ancora maggior pubblico e così anche l’area vip questo anno è stata ampliata. Sul terrazzo panoramico è atteso oggi anche il presidente di Fondazione 2021 Alessandro Benetton che, tra pochi giorni, partirà alla volta della Corea per parlare di eccellenze, di campioni e del grande obbiettivo ampezzano.

 ??  ??
 ?? (foto Zanfron) ?? Tripudio Sofia Goggia (al centro)che ha battuto le pluri campioness­e Vonn (prima a sinistra) e Shiffrin. Sotto, Goggia bacia la mamma e il pubblico di Corina
(foto Zanfron) Tripudio Sofia Goggia (al centro)che ha battuto le pluri campioness­e Vonn (prima a sinistra) e Shiffrin. Sotto, Goggia bacia la mamma e il pubblico di Corina
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy