Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Caldato in campo: «Mi candido contro Manildo»

La consiglier­a ex Pd schiera «Treviso Unica». L’ironia di Grigoletto: «Il Santo ci ha graziato»

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli obiettivi «Alleanze? Vedremo quando lo scenario sarà definito. Io resto coerente»

TREVISO In molti se l’aspettavan­o da tempo e Maristella Caldato, consiglier­a comunale, alla fine ha sciolto le riserve: ha lasciato il Partito Democratic­o e si è candidata sindaco con la lista Tu – Treviso Unica, «come alternativ­a a Manildo». La rottura era inevitabil­e, da tre anni non veniva più invitata alle riunioni di maggioranz­a e, nonostante il giudice avesse respinto la sua espulsione dal Pd, non aveva alcun rapporto con il partito. Ieri ha annunciato la formazione di una lista civica col suo nome e sarà il quarto candidato in campo per Ca’ Sugana a maggio: sfida il leghista Mario Conte, il grillino Domenico Losappio e il centrosini­stra di Giovanni Manildo.

La consiglier­a (la più votata nel Pd alle Comunali del 2013) critica i 5 anni di mandato della coalizione: «È mancato il rispetto del programma elettorale in particolar­e nei temi afferenti la tutela del territorio, le politiche urbanistic­he e i servizi sociali».

La lista Tu è in fase di formazione, Caldato spiega di aver ricevuto «quotidiani inviti» perché scendesse in campo alla prossime competizio­ne elettorale; ora comincia la raccolta firme per presentarl­a alle comunali. «Stiamo già lavorando al programma che sarà realizzato dal confronto con i cittadini e le associazio­ni. A breve la prima riunione. È una civica, di eventuali alleanze si parlerà quando lo scenario sarà definito, io vado avanti e rimango coerente. Si chiama Treviso Unica perché la nostra città dovrà crescere e sviluppars­i tenendo il più possibile uniti tutti i trevigiani, portando avanti i valori di una città unica, in cui il protagonis­ta sarà il Tu, ogni singolo cittadino».

Ovviamente questo ieri a Ca’ Sugana era l’argomento più dibattuto. Caldato si conferma una spina nel fianco dell’amministra­zione, anche se nel Pd la sua uscita è stata accolta con soddisfazi­one, e la sua opposizion­e da ieri sarà ancora più dura.

Manildo non si scompone: «Era nella naturale evoluzione delle cose, in bocca al lupo Maristella per questa nuova avventura». Ma una battuta la fa su Facebook il vicesindac­o Roberto Grigoletto, col quale Caldato ha avuto più di qualche scontro (anche molto acceso) in consiglio comunale: «Tutti al Santo, per grazia ricevuta».

Il Comune ha sbagliato soprattutt­o su servizi sociali, ambiente e urbanistic­a

 ??  ?? Decisa La Caldato (a destra) è il quarto aspirante sindaco
Decisa La Caldato (a destra) è il quarto aspirante sindaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy