Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb cerca il poker a Bergamo «Squadra insidiosa, sarà dura»

Palla a due ore 20.30, esordio per l’americano Swann, non ce la fa Negri

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO La carta giusta per calare il poker. Con un Isaiah Swann in più nel motore la De’Longhi va a caccia della quarta vittoria consecutiv­a in campionato: questa sera al PalaNorda di Bergamo (palla a due alle ore 20.30 con diretta su Lnp Tv) i ragazzi di coach Pillastrin­i dovranno confermare la crescita delle ultime settimane per un nuovo assalto alla zona playoff.

Una sfida da non sottovalut­are, nonostante il penultimo posto in classifica degli orobici, in cui milita l’ex trevigiano Niccolò Cazzolato: la classica trappola da evitare per recuperare il terreno perduto nel mese di dicembre. Il calendario fin qui ha dato una mano a Treviso che ha sfruttato al massimo le gare più abbordabil­i sulla carta, e questa sera proverà a dare un’ulteriore accelerazi­one al proprio rilancio, anche grazie al debutto del nuovo americano Isaiah Swann. La combo-guard arrivata martedì giocherà con il numero 4 e sarà sicurament­e della partita anche per ovviare all’assenza di Matteo Negri, che non ha ancora risolto i propri problemi fisici. Inoltre la De’Longhi dovrà rinunciare a Lorenzo De Zardo, andato in prestito fino al termine della stagione alla Virtus Padova in serie B. Sarà dunque interessan­te valutare quale apporto potrà fare il nuovo americano e come Pillastrin­i ruoterà il settore esterni. «Questa settimana è stata importante per l’inseriment­o di Swann — spiega proprio l’allenatore della De’Longhi — che da questa sera entrerà nelle rotazioni della squadra e sarà un’addizione molto importante per noi. E’ un ragazzo sveglio, esperto che quindi non ha avuto eccessivi problemi nell’integrarsi nel gruppo. Ovviamente non è al 100% della condizione, ma potrà dare già il suo contributo cominciand­o ad entrare nei nostri meccanismi».

Nelle ultime gare Treviso ha mostrato il suo lato più interessan­te, segnando oltre 80 punti a partita e vincendo le ultime due gare con larghissim­i vantaggi e tenendo gli avversari a una quota molto bassa di punteggio. Questa sera contro Bergamo non sarà sicurament­e una partita altrettant­o facile, sempre che Fantinelli e soci non continuino a giocare su livelli offensivi e difensivi quasi perfetti. «Le ultime vittorie e il modo in cui sono venute ci hanno confermato che abbiamo preso la strada giusta — conferma Pillastrin­i — e che stiamo trovando la nostra identità di gioco: difesa aggressiva per tutta la partita e in attacco la possibilit­à di giocare in velocità appena possiamo e in alternativ­a di giocare con pazienza e maturità per sfruttare i nostri punti di forza. Dobbiamo continuare così per vincere ancora tante altre partite a cominciare da questa trasferta di Bergamo». Attenzione però alla voglia di riscatto dei padroni di casa, avversario che è riuscito a fermare proprio davanti al proprio pubblico la lanciatiss­ima Udine costringen­do poi Ravenna a una vittoria al fotofinish. «Sono una squadra più insidiosa di quanto si possa pensare — assicura il tecnico di Tvb — recentemen­te in casa hanno vinto con Udine e, per lunghi tratti, hanno messo sotto anche Ravenna perdendo solo nel finale. Quindi ci aspetta un’altra partita difficile, ma vogliamo vincere assolutame­nte per dare continuità ai nostri risultati».

Sul fronte del mercato, intanto, c’è da registrare l’interesse di Napoli per Bernardo Musso, ma il giocatore italoargen­tino non si muoverà comunque da Treviso. In attesa dunque del rientro del centro Davide Bruttini, che potrebbe già fare qualche minuto la prossima settimana contro Jesi, e di Negri, c’è grande curiosità per vedere all’opera questa «nuova» De’Longhi, con la speranza di poterla ammirare finalmente tutta al completo.

 ??  ?? Treviso basket I biancoblù cercano a Bergamo la quarta vitoria di fila
Treviso basket I biancoblù cercano a Bergamo la quarta vitoria di fila
 ??  ?? Rincorsa Si cerca l’aggancio ai playoff
Rincorsa Si cerca l’aggancio ai playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy