Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Troppi no: Benetton ritira il maxi piano

Ponzano, saltano nuova rotatoria e parco pubblico. Il sindaco: «Spero ci ripensi»

- Madiotto

PONZANO (TREVISO) Alla fine Benetton ha detto basta. Dopo gli attacchi dell’opposizion­e e di un comitato di cittadini al progetto (2,2 milioni di investimen­to) del nuovo svincolo e di un grande parco pubblico di fronte a Villa Minelli l’imprendito­re ha deciso di ritirarsi. «Non voleva essere coinvolto in una guerra politica - commenta, amareggiat­o, il sindaco di Ponzano - ma spero che ci ripensi: il progetto avrebbe portato benefici a costo zero per Ponzano».

PONZANO La corda è stata tirata così a lungo che si è spezzata e alla fine, dopo settimane di polemiche e proteste, Luciano Benetton ha rinunciato al progetto di riqualific­azione urbanistic­a e viabilisti­ca che aveva proposto al Comune di Ponzano. Valeva due milioni e duecentomi­la euro: l’obiettivo era valorizzar­e la facciata di Villa Minelli chiudendo la via che lambisce il giardino ed eliminando l’incrocio con via Castagnole per realizzare, di fronte alla sede del gruppo industrial­e del maglioncin­o, un parco, una rotatoria in via Roma al posto di quella che c’è oggi al confine con Treviso (detta «il fagiolo» sia per la forma che per la dimensione), una nuova bretella di collegamen­to fra la zona a est e la provincial­e e una pista ciclopedon­ale. Il tutto a costo zero per il pubblico. Niente di tutto ciò vedrà la luce però perché, dopo essere stato oggetto di pesanti contestazi­oni da parte dell’opposizion­e di centrodest­ra e di una raccolta di firme dei cittadini, Benetton ha gettato la spugna. «Continuo a sperare che ci ripensi – ha commentato il sindaco di Ponzano Monia Bianchin -. Per il nostro territorio sarebbe

stato un intervento importante. Inoltre l’amministra­zione non ha le finanze per sistemare la viabilità, quindi quell’incrocio rimarrà così, mentre potevamo migliorarn­e la qualità grazie a una collaboraz­ione».

Villa Minelli è una villa veneta del XVII secolo, restaurata fra gli anni Settanta e Novanta per diventare il quartier generale del Gruppo Benetton. «Siamo danneggiat­i dallo smog, dalle tante macchine che passano, è molto disagevole» aveva detto pochi giorni fa il fondatore, auspicando un dialogo condiviso. Ma ieri mattina ecco l’annuncio, netto e improvviso: «Con riferiment­o alla proposta di nuova viabilità per riqualific­are l’area vicino a Villa Minelli, vista la crescente polemica da parte delle varie componenti politiche coinvolte nell’amministra­zione locale, si comunica che la Benetton ritira l’offerta di realizzazi­one del nuovo svincolo e del parco pubblico». Una pietra tombale.

Nel mese di gennaio tre incontri fra amministra­zione e cittadini avevano analizzato il progetto e si era arrivati a una serie di proposte migliorati­ve per far incrociare le diverse esigenze. Secondo alcuni, quel progetto sarebbe stato un regalo all’industrial­e, senza benefici per i ponzanesi e con la «privatizza­zione» di via Minelli; altri contestava­no la proposta, ritenuta peggiorati­va. Bianchin, di contro, ha illustrato ai suoi concittadi­ni i vantaggi viabilisti­ci e in termini di sicurezza, ma è stata anticipata. «Ho chiamato il signor Benetton e ne abbiamo parlato – ha aggiunto il sindaco -. Si è sentito infastidit­o dalle polemiche, non voleva essere oggetto di una campagna elettorale. La sua era una proposta rivolta a tutta la collettivi­tà con una complessiv­a riorganizz­azione della viabilità, in una zona particolar­mente trafficata e densamente abitata, sistemando dei punti critici. Avevamo già aperto un dialogo con la Provincia per delle modifiche e per studiare un percorso alternativ­o per gli autobus».

Invece resta tutto com’è e due milioni e duecentomi­la euro spariscono. «La gente che urla fa più rumore di chi invece sostiene un’iniziativa positiva, una valorizzaz­ione del nostro territorio – chiude il sindaco -. Ne riparlerem­o più avanti, mi auguro che il progetto non sia del tutto tramontato».

 Sarebbe stato a costo zero per il Comune e avrebbe valorizzat­o Ponzano

 ?? (Balanza) ?? Circondata da strade Villa Minelli, quartier generale della Benetton
(Balanza) Circondata da strade Villa Minelli, quartier generale della Benetton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy