Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Caccia grossa a Dna e impronte Ormai è assedio a Erostrato

Caramelle agli spilli, si cerca il luogo di acquisto da parte del persecutor­e

- Davide Piol

CESIOMAGGI­ORE Basterebbe un piccolo capello o un’impronta digitale. O sapere, ad esempio, dove sono state acquistate le caramelle, infilzate da alcuni spilli come fossero spiedini, lasciate all’asilo di Cergnai a Santa Giustina lo scorso 25 gennaio. Sarà la scienza, forse, a raccontare qualcosa di Erostrato, lo strano personaggi­o che da sette mesi imperversa sui comuni di Cesiomaggi­ore e Santa Giustina con incendi, scritte sui muri, false lettere alla polvere di antrace, offese, minacce, estorsioni.

Il fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica, per ora, è a carico di ignoti. Nei luoghi dove Erostrato ha colpito non ci sono telecamere. Nessun obiettivo lo ha filmato mentre scriveva frasi inneggiant­i a Hitler sul retro della chiesetta di Calliol a Cesiomaggi­ore o quando causò l’incendio della legnaia a Morzanch, sempre a Cesiomaggi­ore. Non c’erano testimoni neanche dodici giorni fa all’asilo di Cergnai dove qualcuno ha lasciato una busta trasparent­e con dentro un sacchetto di caramelle e spilli e una lettera delirante con minacce proprio ai piccoli alunni.

Di Erostrato rimangono solo il nome e le azioni scellerate compiute in questi mesi. Le indagini chiarirann­o però se sugli oggetti sequestrat­i è rimasto qualcos’altro. Ogni indizio diventa fondamenta­le per scoprire qualcosa su Erostrato: il sesso, l’età e se, dietro lo pseudonimo, si nascondono una o più persone.

Si cerca almeno un capello o un’impronta digitale. Ma è stata avviata anche una perizia calligrafi­ca per capire se le lettere sono state scritte dalla stessa persona. È possibile, ad esempio, che un mancino abbia scritto con la mano destra o viceversa. Questo spieghereb­be, in parte, il modo di scrivere quasi infantile, geometrico e per niente fluido.

Ma non si esclude nemmeno che a compilare il foglio siano stati in due, magari alternando­si. Oltre alla scrittura saranno analizzate buste, fogli, inchiostro. E anche il sacchetto di caramelle per cercare di risalire al luogo dove sono state comprate.

I reati ipotizzati sono procurato allarme, danneggiam­ento aggravato, incendio doloso e tentata estorsione. Ci sono dei sospettati. Il procurator­e capo Luca Paolo ha parlato di «attenziona­ti», persone che vengono tenute d’occhio da un po’ tempo. Potrebbero essere una, due, dieci. Tutte residenti nel comune di Cesiomaggi­ore o nei paesi limitrofi. Il cerchio intorno a Erostrato si sta restringen­do. Ciò che tutti aspettano, ora, è un passo falso che possa incastrarl­o mettendo fine a una storia che si sta trascinand­o da troppo tempo.

Indagini Controllat­i dei sospetti, ma non è chiaro se si tratti di una sola persona o di più

 ??  ?? Lasciate all’asilo Il pacchetto di caramelle infilzate con gli spilli ritrovato alla scuola materna di Cergnai a Santa Giustina
Lasciate all’asilo Il pacchetto di caramelle infilzate con gli spilli ritrovato alla scuola materna di Cergnai a Santa Giustina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy