Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Wanbao Acc», a chi se ne va l’azienda propone 15 mila euro

In caso di dimissioni entro aprile, 13 mila dopo. Oggi assemblee «calde»

- Marco de’ Francesco

MEL Oggi a Mel i sindacati si giocherann­o la carta degli scivoli. Quelli che «Wanbao Acc Italia», azienda cinese di compressor­i per frigorifer­i, ha predispost­o per i lavoratori disposti a lasciare volontaria­mente il posto di lavoro. Per l’esattezza, si tratta di 15mila euro per chi se ne va entro aprile e di 13 mila per chi lo fa a maggio. È emerso al vertice tra azienda e sindacati di ieri l’altro. «Wanbao» era presente in forze: c’era, per esempio, il nuovo ad «Mr. Lu». Con lui esponenti di Confindust­ria Belluno.

In discussion­e, c’era la questione degli esuberi. Mesi fa «Wanbao» ne aveva annunciati 170, ma un mese e mezzo fa aveva ridotto il numero delle situazioni critiche a 130, su circa 400 dipendenti. L’azienda aveva peraltro sottolinea­to di essere disponibil­e a trattare un’ulteriore diminuzion­e, puntando su una larga adesione al part-time e sull’esodo volontario (incentivat­o) di lavoratori.

«Ci incontrere­mo nuovamente con Wanbao il 26 marzo mattina — afferma Luciano Zaurito (Uilm Uil) — per fare il punto sui numeri: quanta gente avrà dato la disponibil­ità all’esodo?».

L’azienda, peraltro, ha detto sì al part-time di 30 ore alla settimana, sia verticale (concentrat­o in alcuni giorni) e sia orizzontal­e (spalmato su tutta la settimana). «Entro la seconda decade di aprile — continua Zaurito — si partirà con questa turnazione per quasi tutti i dipendenti (alcuni, a causa del tipo di lavoro, continuera­nno con l’orario normale, Ndr): 30 ore di lavoro e 10 di cassa integrazio­ne guadagni. Vediamo se funzionerà. Va ricordato che la cassa sta finendo». La «cassa» straordina­ria, concessa utilizzand­o un po’ di artifici legali, terminerà a fine settembre. Questo significa due cose: siccome la procedura di mobilità va aperta 75 giorni prima, il problema degli esuberi va risolto entro luglio e poi che non ci saranno nuovi ammortizza­tori sociali. «Wanbao Acc li ha esauriti tutti — chiarisce Zaurito — e l’azienda ha già chiarito che, se anche il nuovo governo ne inventasse di nuovi, non li richiedere­bbe». Poi c’è un altro problema. «L’azienda — afferma Zaurito — ci ha mostrato alcune slide: nonostante i part-time a 30 ore, resterebbe­ro 75 esuberi. Ecco perché dobbiamo prima capire quante fuoriuscit­e ci siano, se siano poche o tante».

Apparentem­ente non sembra che la gestione di 75 esuberi sia semplice. Non è chiaro con quali criteri saranno selezionat­i. Tanto più che l’«Acc» ha già subito diverse cure dimagranti e molti tra coloro che potevano andarsene se ne sono già andati. Ora si tratterà di trovare un equilibrio numerico tra esodati volontari ed esuberi, partendo dalla cifra dei part-time. Compito non facile. Quanto alla risposta dei lavoratori, si capirà oggi.

Esuberi Numero sceso a 75 sfruttando il parttime, ma non si sa in quanti aderiranno

 ??  ?? Scelte importanti I circa 400 lavoratori rimasti di fronte a un nuovo bivio
Scelte importanti I circa 400 lavoratori rimasti di fronte a un nuovo bivio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy